Ha giocato al Chelsea, ora fa volare l'Atalanta: lo avete riconosciuto?

L'esperienza da giovane calciatore in Inghilterra poi un'importante carriera da dirigente: avete capito di chi si tratta?
Ha giocato al Chelsea, ora fa volare l'Atalanta: lo avete riconosciuto?© Getty Images

In pochi l'avranno riconosciuto dalla foto, forse i più attenti ricorderanno il suo passato da calciatore e il suo passaggio in Inghilterra. Da una promettente carriera di calciatore a una da dirigente di successo, passando per il business familiare. Proprio con la sua famiglia ha portato l'Atalanta in alto, alzando l'Europa League al cielo di Dublino. Un club, quello nerazzurro, in cui ha mosso i primi passi come calciatore: ora forse è un po' più semplice indovinare di chi si tratta.

Di chi si sta parlando? Luca Percassi. Attuale amministratore delegato del club bergamaschi, ed ex calciatore. Con chi ha giocato? L'esperienza più importante è stata al Chelsea dopo, ovviamente, aver fatto le giovanili con la maglia della Dea.

Percassi, Atalanta, Chelsea, Highbury e FA Cup

Per ripercorre la carriera di Luca Percassi da calciatore c'è da riavvolgere il nastro di qualche anno. I primi calci, l'attuale dirigente nerazzurri, li ha mossi proprio con l'Atalanta. A 17 anni poi è volato in Inghilterra: il Chelsea pesca dalla Dea sia lui, difensore, che Dalla Bona, centrocampista. Un viaggio lontano da casa per inseguire un sogno, anche se oltremanica non riesce a farsi notare troppo. Con la prima squadra londinese, però, riesce a giocare due spezzoni di partita: uno ad Highbury, vecchio e storico stadio dell'Arsenal nella Coppa di Lega 98/99 e poi un altro subentro in FA Cup nella vittoria per 2 a 0 contro il Nottingham Forest a gennaio 2000: trofeo che a fine stagione verrà vinto proprio dal Chelsea di Vialli. Poi il rientro in Italia: qualche presenza con le maglie di Monza, Alzano e Spezia e nel 2004, a soli 24 anni, il ritiro dal calcio giocato per dedicarsi all'attività di imprenditore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...