Zirkzee, l'oro Bologna vale 40 milioni: signore del tacco e del tunnel

Nella splendida stagione rossoblù, quarto posto e quarti di finale di Coppa Italia eliminando l'Inter detentrice del trofeo, brilla la stella olandese. Joshua conquista tutti con la sua tecnica di autentica classe. E quintuplica il suo valore

Colpo di tacco e assist per Beukema che pareggia. Tunnel ad Acerbi e assist per Ndoye che raddoppia ed elimina dalla Coppa Italia l'Inter, da due stagioni detentrice del trofeo. E tutto questo in cinque degli ultimi nove minuti del secondo tempo supplementare. Nella splendida stagione del Bologna, brilla la stella di Joshua Orobosa Zirkzee, 22 anni, olandese, 8 gol nelle 18 presenze stagionali collezionate sinora (16 in Serie A e 7 reti; 2 in Coppa Italia e 1 rete). Nell'estate 2022, Giovanni Sartori lo acquistò dal Bayern pagando 8,5 milioni il suo cartellino e assicurando al Bologna il 50% sull'eventuale futura rivendita, essendosi assicurati i tedeschi il diritto di ricompra. Oggi l'attaccante vale 40 milioni, a tanto ammonta la clausola rescissoria inserita nel suo contratto. Un colpo da maestro, l'ennesimo di un autentico signore del mercato qual è Sartori. "Joshua mi ha colpito per i 16 gol segnati nell'Anderlecht", ha raccontato.

La trattativa col Bayern

Prima di chiudere la trattativa con il Bayern, Zirkzee l'ha visto e rivisto in azione più volte dal vivo, secondo costume del capo dell'area tecnica felsinea. Altro che algoritmo. Per le movenze in campo, il bagaglio tecnico di autentica classe, la duttilità tattica, il fisico dinoccolato e potente, Zirkzee è stato accostato al primo Ibrahimovic, modello Ajax. Graziani, invece, vede in lui un nuovo Bergkamp. La verità è che l'olandese sfrutta la massima libertà concessagli da Motta, svaria su tutto il fronte d'attacco, alla bisogna arretra a centrocampo e poi riparte, com'è successo in occasione del primo gol all'Inter firmato da Beukema. Un gioiello di purezza calcistica che nel Bologna si sta esprimendo ai massimi livelli, un prezioso valore aggiunto per la Serie A, un calciatore sicuramente al centro del mercato 2024. Ma Saputo intende tenerselo ben stretto. E ne ha ben donde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...