Cagliari, addio a Nenè: fu uno degli eroi dello scudetto

Muore a 74 anni l'ex centrocampista brasiliano protagonista di quella squadra mitica che vinse il titolo nel 1970. Giocò anche nella Juventus e fu allenatore di Marchisio nelle giovanili bianconere
Cagliari, addio a Nenè: fu uno degli eroi dello scudetto

TORINO - Addio Nenè: è scomparso oggi a 74 anni il centrocampista del Cagliari dello scudetto del 1970, tanto amato dai tifosi per le sue scorribande sulla fascia destra e per i cross che mettevano in azione Gigi Riva. Viveva in Sardegna, la sua seconda patria dopo il Brasile. Era malato da tempo ed è morto in una struttura sanitaria a Capoterra. Claudio Olinto de Carvalho, detto Nenè, aveva iniziato a giocare nel Santos di Pelè. Ed era approdato alla Juventus nel 1963/'64. Undici gol in 28 partite, personale record in A; poi il passaggio al Cagliari per un'avventura conclusa solo nel 1975/76, dopo il secondo posto del '69 e lo scudetto del '70. Fu sempre titolare inamovibile negli anni migliori del club rossoblù. Alla fine, 311 presenze e 23 gol in A con il Cagliari. Per un totale, compreso il periodo Juve, di 339 presenze e 34 reti.

TUTTO SUL CAGLIARI

ALLENATORE DEI RAGAZZI - Quando appese le scarpe al chiodo, andò a dare una mano a Riva che aveva appena aperto una scuola calcio. Furono i primi passi della carriera da tecnico che passò per la Primavera della Fiorentina prima dell'approdo in C, con i grandi, tra Paganese e Sant'Elena. Ma la sua passione era allenare i più giovani: tutti lo ricordano per la sua simpatia e la sua gentilezza. A distanza di anni riconosceva e salutava per strada i bambini che aveva allenato subito dopo aver lasciato i campi di calcio. Aveva continuato con le giovanili di Cagliari e Juventus sino al ritorno in Sardegna.

IL RICORDO DEL CAGLIARI - Sul proprio sito, il club sardo ha pubblicato una nota con un ricordo di Nenè: "Il Cagliari Calcio dice addio ad una delle sue leggende. È scomparso la notte scorsa a 74 anni Claudio Olinto De Carvalho “Nené”, uno degli eroi dello scudetto. La Società lo piange con grande dolore e ricorda il valore di un eccezionale calciatore e di un uomo buono e generoso dal comportamento esemplare, dentro e fuori dal campo di gioco".

LA JUVE - Anche la Juventus ha ricordato su Twitter il suo ex calciatore e allenatore delle giovanili (Nenè ha formato, tra gli altri, anche Claudio Marchisio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...