Sir Claudio, il maestro dei cambi: così il Cagliari di Ranieri non molla mai

Ecco che cosa c'è dietro il Pavoloso Pavoletti che ha rovesciato il Sassuolo al 99'. Per la quarta volta in un mese e mezzo, l'allenatore rossoblù ha ribaltato l'esito di una partita vincendola grazie alle sostituzioni (e al fischio finale aveva in campo sei attaccanti). La bravura infinita di un autentico signore del calcio
Sir Claudio, il maestro dei cambi: così il Cagliari di Ranieri non molla mai© /Agenzia Aldo Liverani Sas

Claudio Ranieri riassume in tre parole il suo Cagliari irriducibile: non mollare mai. Anche se al 94’ perdi in casa 1-0. Anche fino al 99'. Lunedì sera, a Cagliari, contro il Sassuolo, dopo il pareggio di Lapadula al 94', nell’azione del gol decisivo di Pavoletti all'ultimo respiro, i protagonisti sono stati tre giocatori subentrati a partita in corso: lo stesso Pavoletti e Luvumbo, schierati dal 59’; Shomurodov, chiamato in causa al 74’. E al fischio finale, in campo il Cagliari aveva in campo sei attaccanti: Mancosu, Pavoletti, Petagna, Luvumbo, Shomurodov e Lapadula. Per la quarta volta nell'ultimo mese e mezzo, Ranieri ha ribaltato una partita vincendola grazie alle sostituzioni.

Ranieri, le partite decise dai cambi

Ricapitolando: domenica 29 ottobre 2023, decima giornata di campionato, Cagliari-Frosinone 4-3. Al 4' del secondo tempo, i rossoblù stanno perdendo per 3-0. Da quattro minuti, Ranieri ha tolto Deiola sostituendolo con Pavoletti; un quarto d'ora dopo, richiama Luvumbo e inserisce Oristanio che segna il 3-1; Makoumbou firma il 3-2, Pavoletti il 3-3 e il 4-3. Mercoledì 1 novembre 2023, Coppa Italia, secondo turno, Udinese-Cagliari 1-2 dopo i tempi supplementari. I friulani passano in vantaggio con Guessand al 63'. Al 76', Ranieri toglie Azzi, Oristanio, Shomurodov e inserisce Lapadula, Pereiro e Viola che pareggia all'80'. Lapadula, invece, firma la vittoria e la qualificazione rossoblù al 120'. Domenica 5 novembre 2023, undicesima giornata di campionato, Cagliari-Genoa 2-1, primo tempo 0-0. Al 46', Ranieri inserisce Zappa e Viola per Hatzidiakos e Mancosu. Tre minuti dopo, Viola porta in vantaggio il Cagliari, ma trascorrono soltanto 180 secondi e Gudmundsson pareggia. Al 64', esce Oristanio ed entra Petagna che al 69' serve a Zappa il pallone del 2-1. Lunedì 11 dicembre 2023, quindicesima giornata di campionato: Cagliari-Sassuolo 2-1 Sapete com'è andata. Ribadiamo il concetto: come fa i cambi Ranieri, non li fa nessuno. Fortunato il Cagliari ad averlo come guida. Fortunati noi appassionati a poter ammirare la competenza e la classe di un autentico signore del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...