Con l'avvento del nuovo anno si sono aperti ufficialmente i battenti della prima sessione di calciomercato del 2025. Il Como, alla ricerca dei rinforzi giusti per centrare l'obiettivo salvezza, ha già messo a segno il primo colpo della finestra invernale: come riporato da Fabrizio Romano, il club lombardo è vicino alla chiusura per l'arrivo in Italia di Assane Diao, attaccante del Betis Siviglia, grazie a una trattativa portata avanti tra le due società in gran segreto.
Como, colpo Diao: tutti i dettagli
Il primo botto di inizio anno lo mette a referto il Como, che sta portando avanti la trattativa che dovrebbe far arrivare alla corte di Cesc Fabregas Assane Diao. Il calciatore del Betis Siviglia sembra ormai convinto ad accettare l'offerta della formazione italiana anche grazie all'intervento dell'allenatore spagnolo, che ha contattato il calciatore spiegandogli il progetto e il suo futuro ruolo. L'operazione dovrebbe chiudersi intorno agli 11 milioni di euro tra parte fissa e bonus.
Como, chi è Assane Diao: le caratteristiche
Assane Diao, spagnolo, è un calciatore classe 2005. Nato come un centrocampista di quantità, libero di spaziare sulla destra, è stato pian piano inserito pienamente nel reparto offensivo, principalmente nei moduli che prevedono il tridente. Ragazzo dal fisico importante, grazie ai suoi 1,85m. Piede destro, predilige la fascia, ma può spaziare in entrambi i lati del campo, all'occorrenza anche punta centrale. Ha mosso i primi passi su di un campo di calcio con il Balòn de Cadiz, salvo poi trasferirsi al Real Betis e scalare tutte le categorie fino alla prima squadra. Ritenuto tra i migliori prospetti del calcio spagnolo, in questa prima parte di stagione vanta ben 10 presenze e 1 gol.