Samp, pari con l'Empoli<br /> Addio all'Europa League?

I blucerchiati si salvano negli ultimi minuti grazie ad Eto’o che firma l’1-1, ma, per ora, sono fuori dalle competizioni continentali
Samp, pari con l'Empoli
Addio all'Europa League?© PAOLO RATTINI/PEGASO NEWSPORT

TORINO – Dopo un’intera stagione di speranze ed ottime prestazioni, la Sampdoria dice addio al sogno Europa League. I blucerchiati, infatti, pareggiano per 1-1 sul campo dell’Empoli e si ritrovano aritmeticamente fuori dalle competizioni europee del prossimo anno. L’unica, ed ultima, possibilità di accedere al torneo continentale, potrebbe essere quella del mancato accoglimento del ricorso presentato dal Genoa per la licenza UEFA, di cui il club di Preziosi non è, al momento, in possesso. In caso di 7° posto, i blucerchiati entrerebbero così in Europa League ai danni dei cugini. Tornando però al campo, la Sampdoria oggi è stata salvata da Eto’o, abile nel pareggiare nei minuti finale il gol di Pucciarelli, nel 37° turno di Serie A.

LA PARTITA – Il primo giro al pallone viene dato dall'Empoli che si rende subito pericoloso prima con Rugani di testa e poi con Vecino al 3' che, innescato da una giocata di Saponara, prende la mira e con un piattone colpisce il montante. Prova rispondere la Sampdoria ma senza clamorose occasioni da rete. La vera chance per sbloccare il risultato ce l'hanno i padroni di casa al 38' con Maccarone. Big Mac sfiora l'incrocio dei pali a Viviano battuto. Nella ripresa Mihajolovic tenta la carta Eto'o ma è sempre l'Empoli a rendersi pericoloso. Dopo dodici minuti, infatti, Pucciarelli sblocca il risultato e porta in vantaggio i suoi. Saponara serve Maccarone che trova il corridoio per l'attaccante, il cui destro ad incrociare non lascia scampo a Viviano. Ultimo quarto d'ora scoppiettante: doppio brivido da una parte e dall'altra. Prima la Samp cerca il pareggio con Correa poi in contropiede Zielinski calcia bene ma il pallone finisce di poco a lato. Quando tutte le speranze per i blucerchiati sembrano vane, ci pensa Eto’o a trovare il gol del pareggio. Al 90’, il camerunense si libera in area in uno spazio stretto e conclude con un diagonale che non lascia scampo a Bassi.

LA CLASSIFICA – La Sampdoria, rimane ferma al 7° posto a quota 55, a +3 sull’Inter. L’Empoli, di contro, continua nel suo splendido campionato, tornando al risultato utile dopo due sconfitte (Fiorentina ed Hellas Verona) e superando momentaneamente Udinese, Chievo Verona e al 14° posto con 42 punti.

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1: TABELLINO E STATISTICHE

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...