New York Times: “Fiorentina, Rocco Commisso interessato ad acquistare il club”

Il presidente dei New York Cosmos avrebbe già chiesto informazione per prelevare la società viola dalla famiglia Della Valle. L’operazione si potrebbe chiudere intorno ai 150 milioni di dollari
New York Times: “Fiorentina, Rocco Commisso interessato ad acquistare il club”

FIRENZE - I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro della Fiorentina, non solo sotto l’aspetto prettamente calcistico, ma anche per quanto concerne la gestione societaria. Stando a quanto riportato dal New York Times, infatti, l’imprenditore americano Rocco Commisso, proprietario dei New York Cosmos, sarebbe interessato a rilevare la società dalla famiglia Della Valle. Il presidente e fondatore di Mediacom è nato in Italia, ma si è trasferito all’età di 12 anni in America e, dopo aver tentato l’acquisizione del Milan, avrebbe manifestato l’intenzione di rilevare la proprietà dei viola, per coronare finalmente un sogno: quello di lavorare nel calcio professionistico ad alto livello. 

Le altre proprietà americane in Italia

Commisso non sarebbe il primo imprenditore americano ad investire nel calcio italiano. Il Milan, infatti, è ora di proprietà dell'Hedge fund della Elliott Management, l’A.S Roma è sostenuta dal miliardario James Pallotta, e ci sono gruppi di proprietà legati al Nord America anche a Bologna, dove il presidente è il canadese Joey Saputo e a Venezia, in Serie B, società presieduta da Joe Tacopina.

Le cifre dell’operazione

Commisso, stando sempre a quanto scritto dal New York Times, avrebbe nominato la JPMorgan Chase per lavorare sull'affare Fiorentina, e ha discusso nelle ultime settimane con i rappresentanti della famiglia Della Valle, a capo del club dal 2002. Nonostante i tanti investimenti, però, non è mai sbocciato l’amore tra la proprietà e i tifosi, che si sono resi protagonisti di diverse contestazioni negli ultimi anni. Le due parti, intanto, hanno concordato i termini di una vendita, per una somma di circa 150 milioni di dollari, 135 milioni di euro circa, alla fine della scorsa settimana, e l'accordo potrebbe passare entro lunedì, giorno nel quale si saprà quale sarà il futuro della viola anche a livello sportivo, dopo il match casalingo contro il Genoa nell’ultima giornata di campionato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...