La Fiorentina cambia ufficialmente proprietà. I Della Valle fanno gli auguri a Commisso

Il comunicato societario: "Privilegiato l'offerta che dava più garanzie al futuro del club, non quella più vantaggiosa per noi"
La Fiorentina cambia ufficialmente proprietà. I Della Valle fanno gli auguri a Commisso© www.imagephotoagency.it

MILANO In quel di Milano, il contratto è stato firmato: ora è ufficiale il passaggio di proprietà della Fiorentina dalla famiglia Della Valle al tycoon italoamericano Rocco Commisso. Con il seguente comunicato stampa, l'ex proprietà viola si congeda dal club e augura il meglio al nuovo patron: "Inizia una nuova avventura per la squadra Viola che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati".

 

Futuro Chiesa

"Farò tutto il possibile per trattenere Chiesa. Montella? Non l'ho ancora sentito, ho parlato solo con Cognigni e i Della Valle". Rocco Commisso da neo proprietario della Fiorentina prova a tranquillizzare i tifosi sul futuro dell'attaccante viola, ma spiega di dover parlare ancora con il tecnico. "Sono felicissimo - aggiunge Commisso -, abbiamo fatto tutto in tre settimane, penso sia un record per il calcio italiano. E' un buon affare? Sì, altrimenti non lo avrei fatto. Nuovo stadio? Non so ancora, sono in Italia per imparare".

 

Chiesa, futuro da definire subito

Uno dei primi, se non il primo in assoluto, argomenti che il neo patron viola dovrà affrontare è quello riguardante il futuro della stella della squadra, Federico Chiesa. Sull'esterno classe '97 è fortissimo il pressing della Juventus, che avrebbe proposto al ragazzo un ingaggio da 5 milioni netti a stagione. Su di lui non molla la presa neanche l'Inter, mentre all'estero il Bayern Monaco aguzza lo sguardo.

Commisso, tempo di presentazioni

"Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l'opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina": sono le prime parole da neo-propietario del club viola di Rocco Commisso. "Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana - prosegue Commisso - In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto La Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi". "Vorrei ringraziare la famiglia Della Valle per aver gestito la Fiorentina negli ultimi 17 anni - la conclusione dell'imprenditore italo-americano - Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club".

Il messaggio dei Della Valle

"Lasciamo Firenze senza drammi, convinti di aver fatto il meglio possibile, le società vanno gestite con attenzione. Ci siamo divertiti in questi 17 anni, anche con alti e bassi''. Lo dice l'ex patron della Fiorentina, Diego Della Valle, dopo aver venduto il club a Rocco Commisso. ''Noi ci siamo innamorati di Firenze - aggiunge Diego Della Valle -. I tifosi? Li divido in due categorie: i veri tifosi e i cazzari. La società è solida e ha tanta voglia di fare calcio''. ''Non era l'offerta migliore per noi ma lo era per la Fiorentina''. L'ex presidente viola Diego Della Valle, sotto gli studi della Bonelli Erede, commenta la cessione del club a Rocco Commisso. ''Abbiamo dato la Fiorentina - prosegue Della Valle - ad una persona che riteniamo tra tutti quelli che si sono fatti vivi in modo serio la più qualificata. Conosce il calcio, ci auguriamo faccia buone cose, siamo certi le farà'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...