Fiorentina, Iachini vuole restare in viola

Il tecnico marchigiano punta al bis, ma occhio alla suggestione Laurent Blanc. Spuntano anche dei nomi italiani per la possibile successione
Iachini 56© Marco Canoniero

FIRENZE - Alla guida della prossima Fiorentina ci sarà ancora Beppe Iachini o un altro allenatore? E' uno dei grandi interrogativi sul futuro viola. L'attuale tecnico, sotto contratto fino al giugno 2021, ha dichiarato ieri a Tuttosport di non sentirsi sotto esame considerando la ventennale carriera e i risultati ottenuti compresi quelli con la squadra viola: 12 punti in 8 gare di campionato da quando a fine dicembre è subentrato a Montella, media di 1,5 a match, un ruolino di marcia che da inizio 2020 - prima dello stop per l'emergenza-Covid - vede la Fiorentina al 7° posto e dunque in corsa per l'Europa. Tutto questo, sommato all'esperienza e alla fiducia nel proprio lavoro, stanno permettendo a Iachini (parole sempre sue) di non badare alle voci che riguardano la sua panchina: l'unico pensiero ora è far ripartire la squadra nel miglior modo possibile, anche perché i viola non sono ancora matematicamente salvi.

Eppure i rumor sono tanti, continui, coinvolgono allenatori italiani e stranieri, giovani, esperti, liberi o sotto contratto, in rampa di lancio o dal profilo internazionale. Iniziando da Luciano Spalletti (accostato ai viola da tempo) proseguendo con Ivan Juric e Roberto De Zerbi (in pole secondo molti), e ancora Eusebio Di Francesco e l'indimenticato ex Cesare Prandelli. Fino ai fascinosi per quanto impossibili (almeno per il momento) Max Allegri, Mauricio Pochettino e Vladimir Petkovic. Persiste pure la suggestione dell'ex ct francese Laurent Blanc già circolata a dicembre: il legame con Ribéry, la conoscenza del calcio italiano avendolo frequentato da giocatore (Napoli e Inter) e i successi ottenuti sono ritenuti punti a favore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...