Fiorentina, Commisso: "Spero in qualche progresso per il centro sportivo"

Il patron gigliato: "Da parte mia ho sempre dichiarato i miei obiettivi in maniera trasparente: certezza dei tempi dell'inizio e della conclusione della fase di costruzione, prezzi ragionevoli e anche che il progetto proposto mantenga le sue componenti principali"
Fiorentina, Commisso: "Spero in qualche progresso per il centro sportivo"© Marco Canoniero

FIRENZE  Rocco Commisso, numero uno della Fiorentina, ha detto la sua sullo stop imposto dalla soprintendenza per il centro sportivo di Bagno a Ripoli. con una lettera aperta pubblicata sul sito viola. L'interruzione comporterà un ritardo nelle costruzioni. "Il 20 luglio ho subito comunicato che avrei rilasciato una dichiarazione sullo stato dell'arte del nuovo Centro Sportivo a Bagno a Ripoli dopo la partita tra Inter e Fiorentina. Successivamente la Soprintendenza, la Dirigenza della Fiorentina, gli Amministratori della Regione Toscana, i rappresentanti della Città Metropolitana e del Comune di Bagno a Ripoli, i consulenti tecnici e gli architetti della Fiorentina hanno fissato un incontro per venerdì 24 luglio per risolvere le questioni sollevate dalla Soprintendenza".

"Spero che l'incontro del 24 sia produttivo"

Commisso si "augura fortemente", come da comunicato della Soprintendenza, che "tale incontro sia produttivo e che tracci un percorso chiaro e netto per la costruzione di quello che non solo è il primo centro di proprietà della storia della Fiorentina che ospiterà centinaia di staff e atleti, uomini e donne, ragazzi e ragazze, ma anche, almeno secondo me, il Centro Sportivo più bello d'Italia e forse d'Europa". "È importante - prosegue il comunicato - inoltre, che la soluzione di queste questioni tengano in considerazione ruoli e competenze di ogni realtà coinvolta, dove ognuno dovrà fare la propria parte ed essere responsabile per il proprio ruolo: paesaggio, ambiente, volumetrie, spazi di destinazione d’uso e altro ancora. E ognuno dovrà tenere conto anche dei desideri e della volontà di tutte le realtà coinvolte in questo progetto a cominciare dalla stragrande maggioranza dei cittadini di Bagno a Ripoli fino a tutto il popolo viola".

"Nuovo comunicato se non ci saranno passi in avanti"

"Dal mio lato ho sempre in maniera trasparente dichiarato i miei obiettivi: certezza dei tempi dell'inizio e della conclusione della fase di costruzione, prezzi ragionevoli e che il progetto proposto mantenga le componenti principali funzionali al successo futuro del Centro Sportivo, campi di gioco e parcheggi compresi. Sono inoltre molto felice per i cittadini di Firenze e per quelli di Bagno a Ripoli in particolare, che finalmente dopo anni di totale degrado e disinteresse da parte di tutti della magnifica area (anche noi condividiamo con la Soprintendenza la bellezza di questo territorio) che abbiamo scelto per il nostro Centro Sportivo, ci sia oggi finalmente un grande interesse per valorizzarne le sue caratteristiche. Dopo questo lungo periodo di abbandono, con i terreni diventati una discarica a cielo aperto e la storica villa deturpata dagli occupanti abusivi che si erano impossessati di tutti gli spazi, finalmente oggi, con l’arrivo della Fiorentina, potranno riappropriarsi di tutte queste bellezze. Infine, qualora non vi saranno passi avanti per la Fiorentina in questa riunione, diramerò un altro comunicato alla Famiglia Viola dichiarando quali saranno le azioni che intraprenderò non solo a riguardo del Centro Sportivo ma anche in merito alla realizzazione di un possibile stadio a Campo di Marte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...