Morte Astori, il medico Galanti condannato per omicidio colposo

Un anno di reclusione per il professore, unico imputato per aver rilasciato due certificati di idoneità al giocatore della Fiorentina trovato senza vita il 4 marzo 2018
Morte Astori, il medico Galanti condannato per omicidio colposo© Marco Canoniero

Al termine dell'ultima udienza del processo per la morte di Davide Astori, Il professor Giorgio Galanti è stato condannato a un anno di reclusione, pena sospesa. Il medico, unico imputato, era accusato di aver rilasciato due certificati di idoneità al calciatore della Fiorentina, trovato senza vita la mattina del 4 marzo 2018 nella sua camera di albergo a Udine mentre era con la squadra. All'epoca Galanti era direttore sanitario di Medicina dello sport dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi. La compagna di Astori, Francesca Fioretti, era presente in aula; assente, invece, il professor Galanti.

Il risarcimento e i dettagli

Il professor Giorgio Galanti, oltre a un anno di reclusione (pena sospesa), è stato anche condannato al pagamento di una provvisionale per il risarcimento danni per un ammontare complessivo di un milione e novantamila euro di cui 250.000 a favore della compagna del calciatore Francesca Fioretti, 240.000 per la figlia Vittoria, i restanti 600.000 per i genitori del capitano viola, Renato e Giovanna, e per i fratelli Marco e Bruno. La motivazione della sentenza entro 90 giorni.

L'avvocato di Galanti annuncia il ricorso in appello

"Sono stupito, aspettiamo le motivazioni e poi impugneremo la sentenza". Queste le parole del difensore del professor Giorgio Galanti, l'avvocato Sigfrido Fenyes, dopo la sentenza di condanna a un anno di reclusione inflitta al medico sportivo per la morte del calciatore Davide Astori. "Dalle carte processuali - ha proseguito Fenyes - secondo me la responsabilità di Galanti non emergeva. E neppure dagli esiti della perizia".

Parla il legale della Fiorentina

"La Fiorentina non può che prendere atto della decisione del giudice che ha riconosciuto la responsabilità del professor Galanti". Così si è espresso l'avvocato Nino D'Avirro, legale della Fiorentina, dopo la sentenza del processo per la morte del capitano viola Davide Astori, che ha visto condannato a un anno il professor Giorgio Galanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...