Fiorentina, Italiano: "Poca qualità nelle giocate sui tre gol presi"

Il tecnico: "Questa è la cosa che mi è piaciuta di meno. Anche se il risultato finale è troppo largo, visto l'equilibrio del primo tempo"
Fiorentina, Italiano: "Poca qualità nelle giocate sui tre gol presi"© Marco Canoniero/sync

FIRENZE - "Grande merito va alla Lazio ma il risultato è troppo largo per quello che si è visto nel primo tempo e per l’equilibrio che ha caratterizzato la partita": questa la diasmina di Vincenzo Italiano dopo lo 0-3 subìto dalla sua Fiorentina al Franchi. Il tecnico viola, davanti alle telecamere di Dazn, non ha nascosto le imperfezioni che hanno caratterizzato la prova dei suoi, sottolineando però che il risultato finale penalizza eccessivamente la Fiorentina: "Ci è mancata qualità - ammette Italiano - nel difendere nelle situazioni che hanno sbloccato quell’equilibrio. Per noi era una partita tosta, dura e va dato merito alla Lazio di averla vinta. Noi, però, sappiamo di avere le capacità per fare bene: dobbiamo ripartire dalle cose buone viste nel primo tempo, evitando di ripetere gli stessi errori in futuro. Non mi è piaciuto dover rincorrere per tutto il campo gli avversari in alcune circostanze: sulle marcature preventive bisogna lavorare meglio, perché abbiamo sprecato molte energie. Ma la cosa che mi è piaciuta di meno è stata la poca qualità in occasione dei tre gol presi. Soprattutto le prime due reti erano evitabili, si poteva leggere meglio la situazione. Lo 0-3 può far sembrare la nostra una partita disastrosa, ma non è così, soprattutto vedendo il primo tempo".

"Serve tempo a Piatek e Cabral"

Orfano di Vlahovic, l'attacco della Fiorentina ha dimostrato di sentire parecchio la mancanza del serbo: "Sia gli esterni che Piatek e Cabral - spiega Italiano - hanno le qualità giuste per fare gol in ogni istante della gara. Abbiamo perso un finalizzatore come Vlahovic, è vero, ma c’era tutta un’organizzazione alle sue spalle che invece è rimasta. Dobbiamo fare integrare nel più breve tempo possibile Piatek e Cabral, in modo da finalizzare al meglio il tanto gioco che facciamo e che continueremo a fare". Nessuna influenza sul risultato, invece, hanno avuto le contestazioni dei tifosi al presidente Rocco Commisso e le reazioni dello stesso numero uno viola: "Quando si scende in campo - assicura infatti Italiano - tutto quello che accade fuori si dimentica. Dobbiamo solo pensare a vincere le partite: ho sentito il presidente, che ha caricato la squadra prima della partita. La sconfitta non è nata da quanto accade in seno alla società, ma per quello che succede in campo. La qualificazione in Europa? Siamo in alto in classifica, ed in modo meritato. La sconfitta ci farà bene, anche in passato ci è capitato di ripartire dopo un ko: analizzeremo la partita e poi cercheremo di riprendere la nostra strada".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...