Gilardino verso Genoa-Samp: "Nei derby la categoria non conta! Servirà..."

Il tecnico rossoblù presenta la sfida di Coppa Italia contro i blucerchiati di Sottil. Su Miretti e la Juve...

Sedicesimi di Coppa Italia per il Genoa, che ha subito una ghiotta occasione per reagire dopo il ko patito contro il Venezia in campionato. Sfida tutt'altro che banale per i grifoni, che saranno infatti protagonisti del derby contro la Sampdoria. A poche ore dal comunicato congiunto dei due club sulla volontà di acquisizione del Ferraris con l'intento di riqualificarlo e valorizzarlo, rossoblù e blucerchiati si ritroveranno dunque di fronte. Nonostante il Genoa sia in A e la Samp in B, Alberto Gilardino mette in guardia i suoi.

Genoa-Samp, Gilardino: "Derby, si azzera tutto"

Nonostante le diverse categorie, il tecnico del Genoa Gilardino non si fida e in conferenza stampa tiene alta l'asticella dell'attenzione: "E' un derby e si azzera tutto. Si azzera la categoria, si azzerano le qualità tecniche e fisiche. Conteranno consapevolezza e desiderio. Chi avrà più desiderio di vincere lo farà. C'è grande fermento per questa partita e attesa. Da parte nostra ci dovrà essere e ci deve essere grande lucidità, grandissima forza, determinazione e spirito di sacrificio. Son basi che devono contraddistinguerci sempre e dovrà essere così anche domani".

Il Genoa dovrà fare i conti con diverse defezioni: out Messias, Ekuban, Norton-Cuffy e Malinovskyi. Ma la volontà è quella di reagire al ko col Venezia: "Ieri ai ragazzi ho detto che hanno la fortuna di giocare e vivere uno dei derby più belli, una delle partite più belle che faranno in carriera. Ho anche detto che quanto accaduto al Penzo non è concepibile. Ci sono sconfitte e sconfitte. Chi gioca contro il Genoa deve faticare per fare gol, dobbiamo diventare fastidiosi da incontrare, molto fastidiosi. Ma credo che la lezione sia servita a tutti e a me in primis. Se pensiamo di essere presuntuosi o più bravi di loro sbagliamo. Sarebbe grave e non lo accetterei, ma so che la squadra recepisce bene questi messaggi. Sotto questo punto di vista sono tranquillo. C'è la volontà e la consapevolezza da parte mia e della squadra di dare qualcosa in più. Conterà essere bravi sulle seconde palle e quando avremo il possesso dovremo riuscire ad essere bravi attraverso determinate situazioni. Il gruppo dovrà fare la differenza".

Gilardino su Miretti e la Juve

Nella conferenza stampa Gilardino ha parlato anche delle condizioni di Fabio Miretti: "Non è rientrato da molto tempo, per questo motivo ci vuole cautela. Serve pazienza affinché il ragazzo arrivi al 100% della condizione: è stato fuori a lungo, l'auspicio è che possa giocare per qualche minuto nella gara di Coppa Italia così da averlo a disposizione nella sfida successiva".

La gara seguente al derby con la Sampdoria sarà in campionato contro la Juve. Gara speciale per Miretti, ex di turno. Ma Gilardino per ora non vuole sentir parlare dell'appuntamento con i bianconeri: "Penso soltanto alla partita di domani sera, da mezzanotte in poi inizieremo a focalizzarci sul match successivo. Dovremo avere lucidità e agonismo, elementi a cui aggiungere la pazienza necessaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...