Sta per prendere il via la 18esima giornata di Serie A, l'ultima prima della fine dell'anno. Tra i tanti match spicca Empoli-Genoa, che vedrà fronteggiarsi due formazioni alla ricerca dei tre punti per chiudere al meglio questa prima parte di stagione. Nella conferenza stampa di vigilia, l'allenatore dei liguri Patrick Vieira ha presentato la partita annunciando anche diverse assenze tra i suoi ragazzi.
Empoli-Genoa, conferenza di Vieira
Il tecnico rossoblù pone immediatamente l'accento sulle qualità dell'Empoli e le insidie di una gara molto complicata: "L'Empoli ha qualità, sanno giocare da squadra e sono fisici. Mi aspetto una gara complicata ma noi abbiamo giocatori bravi che stanno facendo bene. Abbiamo fatto una bella partita contro il Napoli, specie nella ripresa, la squadra è in crescita. Abbiamo avuto due gare difficilissime contro Milan e i partenopei e abbiamo fatto bella figura. Abbiamo le nostre qualità per poter dare fastidio all'Empoli".
I toscani hanno segnato solo due gol in casa: "Dobbiamo guardare la qualità delle partite che hanno giocato. Dell’Empoli abbiamo tantissimo rispetto ma dall’altra parte noi abbiamo qualità per giocare ad alto livello, abbiamo qualità per dare fastidio. Dobbiamo avere fiducia, qualità e il lavoro fatto fino ad ora. Credo che la squadra sia in crescita anche se contro Milan abbiamo pareggiato e Napoli perso. Andremo lì per andare a fare la nostra partita".
Cos'è cambiato tra il primo e il secondo tempo a Napoli? "Credo che abbiamo rispettato troppo il Napoli nel primo tempo. Nella ripresa siamo stati più aggressivi. Questo non vuol dire che avremmo vinto la partita ma potevamo essere più aggressivi".
E aggiunge con un occhio alle prossime partite: "Nella partita contro il Napoli, specie nel secondo tempo, abbiamo fatto bene. Ci sono aspetti positivi su questa partita. Abbiamo preso le cose anche che possiamo migliorare. Le prossime partite sono importantissime per noi ma anche per Empoli, Lecce e Parma, squadre come noi che vogliono rimanere in Serie A. Dobbiamo giocare bene per vincere".
Dal punto di vista offensivo, il Genoa deve fare di più: "Abbiamo fatto bene nel secondo tempo con il Napoli, siamo stati pericolosi ma alla fine non abbiamo fatto gol.Possiamo essere più cattivi in zona gol. Abbiamo Ekuban e Balotelli che possono portare energia, abbiamo giocatori che stanno crescendo".