Lukaku-Lautaro: Inter senza limiti con la coppia gol

Dodici reti segnate: negli ultimi vent'anni solo Vieri e Recoba nelle prime 10 giornate hanno avuto una partenza così prolifica
Lukaku-Lautaro: Inter senza limiti con la coppia gol© Getty Images

MILANO - Il centravanti potente e la seconda punta più agile. Il gigante turbinoso e la sua spalla più rapida. Romelu Lukaku e Lautaro Martinez rispolverano un classico del calcio degli scorsi decenni, diventato meno frequente col progredire delle nuove mode tattiche: dal “falso nueve” alla catalana, al 4-3-3 o 4-2-3-1 che privilegiano un unico attaccante centrale assistito da ali o trequartisti. Antonio Conte invece, nel suo 3-5-2, vuole due punte vere. Lukaku e Lautaro stanno mettendo in pratica le idee del loro allenatore nel modo migliore. Anche a Brescia sono andati in gol insieme. Era già successo a Reggio Emilia col Sassuolo e a Cagliari alla seconda giornata. Portano la loro firma 12 dei 22 gol nerazzurri (10 degli ultimi 12 realizzati) in campionato: 7 per il belga e 5 per l’argentino. Negli ultimi 20 anni solo il duo formato da Vieri e Recoba nelle prime dieci giornate del campionato 2002-03 aveva avuto una partenza altrettanto prolifica. In realtà nello stesso periodo del torneo 2017-18 i primi due marcatori nerazzurri erano riusciti a fare meglio: Icardi con 11 centri, Perisic con 4. Ma in quel caso non si trattava di una vera coppia d’attacco perché il croato giocavo esterno sinistro nel 4-2-3-1 di Spalletti e l’unica punta era Maurito. Nel caso di Lukaku e Lautaro invece è un tandem offensivo.

Intesa perfetta

Colossale Big Rom: 1.91 per oltre 90 chili. Diciassette centimetri e una ventina di chili in meno per il Toro. Il belga e l’argentino giocano insieme da pochi mesi, ma sembrano già intendersi a meraviglia aprendosi spazi a vicenda, come confermano i due gol di Brescia. Più evidente il movimento di Lukaku sull'1-0 di Lautaro. Ma è utile anche il taglio dell'argentino sullo splendido sinistro da fuori del belga, la miglior risposta alle critiche eccessive subite dall'ex Manchester United in questi primi mesi italiani. Una serata conclusa dal bellissimo abbraccio tra i due attaccanti sul prato del Rigamonti. Fuori dal campo sono entrambi molto riservati.

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video