Inter, tra i segreti di Conte ci sono gli incursori del gol

I 31 punti in 12 partite denotano la crescita di un intero reparto: tolto Borja Valero, hanno segnato tutti e 5 i centrocampisti nerazzurri
Inter, tra i segreti di Conte ci sono gli incursori del gol© Inter via Getty Images

MILANO - Tutto un reparto in gol. E pazienza se Borja Valero non ha ancora segnato. D’altronde lo spagnolo non ha praticamente neanche giocato: in Serie A è fermo a dodici panchine di fila senza essere mai subentrato; in Champions ha accumulato 4 minuti contro il Borussia Dortmund, nella gara vinta dai nerazzurri 2-0 lo scorso 23 ottobre a San Siro. Non si fa peccato quindi a definire Borja Valero fuori dal progetto di Conte, tant’è che a centrocampo il tecnico si aspetta un rinforzo e il club lì lo accontenterà di sicuro (arriverà anche un attaccante, mentre per l’esterno dipenderà dalle condizioni di Asamoah a gennaio). I centrocampisti che invece fanno parte delle rotazioni di Conte, hanno segnato tutti. Con le reti di Vecino e Barella contro il Verona - entrambi già andati a segno in Champions -, tutti e cinque i giocatori del reparto mediano nerazzurro hanno così trovato la via del gol in Serie A: uno per i due marcatori di sabato così come Gagliardini (con la Sampdoria), due per Brozovic (Lecce e Milan) e tre per Sensi (Lecce, Udinese e Sampdoria).

Di fatto l’Inter è l’unica squadra della Serie A, fra quelle in lotta per un posto in Europa, ad aver mandato in rete tutti i suoi centrocampisti, fatta eccezione, come detto, per Borja Valero. Le squadre che più si avvicinato a questo “traguardo” sono le rivelazioni Atalanta e Cagliari: nei bergamaschi hanno segnato tre dei quattro mediani di ruolo di Gasperini (manca Malinovskyi, che gioca comunque più avanti, andato a segno in Champions); nel Cagliari invece mancano all’appello Cigarini e Ionita. Nella Juventus hanno segnato molto i difensori, ma in tanti a centrocampo non hanno ancora timbrato il cartellino, così come la Lazio (solo Milinkovic e Luis Alberto hanno segnato), Napoli (solo Ruiz), Roma (Zaniolo, Cristante e Veretout). Poche reti dal centrocampo anche per Milan e Torino (nessuno fra i granata ha ancora realizzato con Rincon, Lukic, Baselli e Meité a zero).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video