Simoni, il ricordo di Moratti: "Gli impedirono di vincere lo scudetto"

L'ex presidente dell'Inter ricorda l'allenatore scomparso: "Un grande della storia nerazzurra"
Simoni, il ricordo di Moratti: "Gli impedirono di vincere lo scudetto"© Marco Canoniero

MILANO - "E' stato un grande protagonista della storia dell'Inter: ha vinto una coppa europea molto importante, gli è stato impedito di vincere un campionato che avrebbe assolutamente meritato. Tecnico gentiluomo verso il quale provavo grande stima e affetto. La telefonata con la quale poco fa la moglie mi ha avvisato della morte mi ha provocato un dolore immenso". Così Massimo Moratti ricorda all'Ansa la figura di Gigi Simoni, ex allenatore dell'Inter scomparso all'età di 81 anni.

Simoni, il ricordo del Genoa 

 "Addio a Gigi Simoni, uomo e allenatore meraviglioso, indimenticabile giocatore e tecnico del Genoa. Riposa in pace". E' il tweet con cui il Genoa ricorda Gigi Simoni, scomparso all'età di 81 anni. Simoni da giocatore vestì la maglia rossoblù ad inizio anni 70 e proprio a Genova iniziò la sua carriera da allenatore.

Il cordoglio di Napoli e Lazio

"Il Presidente De Laurentiis e la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Simoni per la scomparsa del caro Gigi" è il messaggio del Napoli su Twitter. "La S.S. Lazio, il suo Presidente, l'allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Simoni e si uniscono al dolore della famiglia" è il messaggio della Lazio sui social network.

I messaggi di Inter e Milan

"Gigi Simoni ci ha lasciati oggi, 22 maggio. Una data non casuale, la data più interista di tutte. Ciao Gigi, ci mancherai" è il tweet dell'Inter per ricordare Simoni. "Siamo addolorati dalla notizia della scomparsa di Gigi Simoni, venuto a mancare all'età di 81 anni. A tutti i suoi cari il più caloroso abbraccio da tutto il Milan" il ricordo del Milan.

Anche Torino, Parma e Verona ricordano Simoni

Il Torino su Twitter: "Ciao Gigi. Il Toro perde un amico, il calcio piange la scomparsa di un autentico gentiluomo". Il Parma riporta le parole di D'Aversa: "In un momento di difficoltà della mia vita professionale mi è stato vicino e mi ha fatto capire tante cose. Ho sempre avuto un rapporto splendido con lui, sia professionale che umano. Sapere che ci ha lasciato mi dispiace profondamente". L'Hellas: "Il Presidente Maurizio Setti e tutto l’Hellas Verona FC esprimono profondo cordoglio e sincera vicinanza a parenti ed amici tutti per la scomparsa di Luigi ‘Gigi’ Simoni, maestro di calcio, distintosi nei luminosi anni della sua carriera anche per sportività e signorilità".

Il ricordo di Pirlo per Gigi Simoni

"Un grande.. Parole e pensieri positivi. Una bella persona che ha rappresentato valori umani ed il gioco del calcio! Ciao Mister" è il messaggio di Andrea Pirlo su Twitter. Anche il Brescia ricorda Simoni su Twitter: "Il Presidente Massimo Cellino e la Società Brescia Calcio tutta, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Luigi Simoni, per la scomparso dell’amato Gigi (così era soprannominato da tutti)".

Simoni, il ricordo della Lega

"Ci ha lasciato Gigi Simoni. Prima calciatore, poi grande allenatore. Un uomo che ha sempre dato tutto, dimostrando una viscerale passione per questo sport" è il tweet della Lega per ricordare Simoni.

Il ricordo di Ghirelli, Gravina e Ulivieri

"Cuore e coraggio. Sono le due parole che esprimono quello che ho trovato in Gigi Simoni. Il cuore ce lo metteva sempre e sapeva unire il coraggio nell'affrontare le sfide, prima in campo e poi alla scrivania da dirigente. Il calcio dei valori era la sua base e il suo impegno, quello che lo ha accompagnato per tutta la carriera". Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ricorda così Gigi Simoni. La Figc e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Simoni: "Ci ha lasciati un grande uomo di calcio - il ricordo del presidente Gravina - serio e appassionato. Simoni si e' contraddistinto, in tutte le categorie che ha allenato, per professionalita' e correttezza". "Siamo cresciuti insieme nella Fiorentina, era il capitano della squadra juniores e la nostra amicizia e' rimasta nel tempo. E' un dolore, una perdita. Era una brava persona, buona. Ed e' stato un grande tecnico, altrimenti non avrebbe ottenuto quei risultati con l'Inter. Il nostro e' un mondo particolare, non puoi andare bene a tutti, ma contro di lui mai nessuno ha avuto una parola storta. Ci siamo trovati anche, da allenatori, insieme a Genova ma su sponde diverse: lui al Genoa, io alla Samp. Ma l'amicizia tra noi e' sempre rimasta grande" le parole del presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri.

Atalanta e Bologna sui social network

L'Atalanta ricorda così Simoni: "Il Presidente Percassi e tutta la Società #Atalanta partecipano al dolore dei familiari per la scomparsa di Gigi #Simoni". Il Bologna, invece, scrive: "Ci lascia un grande uomo di calcio, un grande bolognese. Ciao Gigi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video