Inter, Bc Partners offre 800 milioni ma Suning vuole un miliardo!

L'offerta per rilevare le quote è stata presentata in leggero anticipo rispetto alle previsioni. Ora parte la trattativa e poi ci sarà il Cda
Inter, Bc Partners offre 800 milioni ma Suning vuole un miliardo!© EPA

MILANO - L’offerta ufficiale è arrivata, addirittura in anticipo sulla scadenza inizialmente fissata entro la fine della settimana. BC Partners ha presentato a Suning la sua proposta di acquisto dell’Inter, con un rialzo rispetto ai 750 milioni dei quali si è parlato finora. La somma sarebbe vicina a 800 milioni. Sempre meno rispetto a quanto chiede la famiglia Zhang che fissa il valore dell’Inter a quota un miliardo. Secondo il fondo londinese, però, non ci sarebbe molta differenza, dal momento che il nuovo proprietario dell’Inter dovrebbe subito immettere circa 200 milioni per le spese da saldare nel breve periodo. Quindi complessivamente l’acquirente, tra il prezzo per rilevare la maggioranza delle quote e l’iniezione di liquidità immediata, finirebbe per investire un miliardo in poche settimane.



Su questa offerta dovrà pronunciarsi il Cda di Suning, tenendo anche conto degli intrecci con Taobao (Alibaba) che ha ricevuto in pegno il controllo dell’Inter nell’ambito di un’operazione tra le due aziende. Lunedì era filtrata una chiusura netta di Steven e Jindong Zhang nei confronti di BC Partners. In realtà la proposta sarà valutata con attenzione. Per ora prevale una chiusura per la differenza di 200 milioni tra domanda e offerta. Ma potrebbe partire una fase negoziale per chiarire meglio alcuni aspetti, legati non solo al prezzo di acquisto: la percentuale di azioni da cedere, la governance, il potere di nomina dei dirigenti principali (presidente, amministratore delegato e direttore finanziario), la composizione del Cda e la struttura finanziaria dell’operazione. Alcuni di questi punti confermano che Suning non intende uscire del tutto dall’Inter, soprattutto in questa stagione nella quale la squadra veleggia a un passo dalla vetta della Serie A e quindi potrebbe entrare in bacheca il primo titolo della gestione cinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video