Inter, Moratti: "Conte eccezionale. Per la Champions serve Kanté"

L'ex presidente nerazzurro festeggia lo scudetto: "Zhang è un giovane che ascolta, umile e furbo. Lukaku e Lautaro grandi, ma Barella ha più carattere di tutti"
Inter, Moratti: "Conte eccezionale. Per la Champions serve Kanté"© www.imagephotoagency.it

MILANO - Massimo Moratti si gode lo scudetto della "sua" Inter, che ieri ha vinto il diciannovesimo titolo italiano della sua storia: “C’è grande felicità – dice l'ex presidente nerazzurro a Sky Sport - anche se ormai si era capito che il risultato doveva essere questo. Ma il momento resta speciale e ho festeggiato in famiglia. Fa molto piacere che l'Inter sia tornata a vincere e che ci siano le premesse che si possa andare avanti. Mi sono tolto un peso”. Il momento della svolta, secondo Moratti, è stato il derby con il Milan: "Lo pensavo prima: vincendo poi ci sarebbe stata strada in discesa. I rossoneri sono stati gli unici a poter contendere un po' lo scudetto. C'è stata una prova di sicurezza della squadra".

Moratti: "Questa Inter mi ricorda quella del Trap"

"Questa squadra mi ricorda l'Inter di Trapattoni - continua - una squadra piena di carattere, sorprendente nell'anno in cui aveva vinto anche con una certa distanza dagli altri". Dell'attuale presidente Zhang, che conosce bene, dice: "E' giovane, ma è pieno di sensibilità e attenzione. Ha questo modo molto umile di porsi. Ti rendi conto che conosce già le cose, ma cerca di apprendere tutti i consigli che gli dai. È uno furbo, che capisce la situazione. Io gli davo consigli amichevoli, sul carattere dell'Inter, dei suoi tifosi, non certamente consigli tecnici. Gli consigliavo di essere sincero nella comunicazione, di parlare chiaramente". Poi dà un consiglio di mercato, caldeggiando l'acquisto di N'Golo Kanté dal Chelsea per dare l'assalto alla Champions: "E' un giocatore che ha tutte le qualità per dare ancora più forza all'Inter. Noi prendemmo Sneijder quanto avevamo una squadra fortissima, ma lui ci mise in condizione di diventare eccezionali. Lo stesso vale per Kanté, ma è difficile prenderlo: lo dico da tifoso, mi permetto di fare il tifoso".

Moratti: "Barella, che carattere!"

Due i giocatori protagonisti della cavalcata nerazzurra: "Lukaku e Lautaro sono due giocatori eccezionali. Lukaku è l'emblema di questa vittoria, segna e alleggerisce il lavoro della squadra. Barella però secondo me ha, più di tutti, impersonificato il carattere dell'Inter, necessario per poter vincere: lui ha fatto un campionato speciale. Poi tutti, da Hakimi alla difesa fino al portiere, malgrado nelle ultime partite possa aver dato un'impressione diversa. Non ci sono punti deboli". Parole d'elogio anche per il tecnico dell'Inter: "Conte è tenacia, resistenza: è riuscito a portare avanti il suo scopo, proteggendo e formando la squadra. Per me è stato eccezionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video