Carlos Augusto, polemiche sui social per la rimessa: cosa dice il regolamento

L'episodio da cui è nato il 2-0 di Lautaro Martinez convalidato dall'arbitro Piccinini in Inter-Salernitana

Nuove polemiche dopo il 4-0 con cui l'Inter ha battuto la Salernitana dell'anticipo della 25esima giornata di Serie A. Sui social in molti si sono lamentati infatti in merito ad una possibile rimessa irregolare di Carlos Augusto, da cui nasce il gol del momentaneo 2-0 per i nerazzurri siglato da Lautaro Martinez.

Inter-Salernitana, polemiche per il gol di Lautaro

Al 19' del primo tempo Carlos Augusto sorprende la difesa della Salernitana con una rimessa lunga che serve Lautaro Martinez per il 2-0 dell'Inter. I calciatori della squadra campana si lamentano con l'arbitro per una presunta irregolarità, in quanto il difensore brasiliano aveva un piede sulla linea al momento della battuta. La giocata è però assolutamente regolare, come spiega il capitolo 15 del regolamento: "Al momento di lanciare il pallone, il calciatore incaricato deve avere, almeno parzialmente, i due piedi sulla linea laterale o sul terreno all’esterno di questa e lanciare il pallone con entrambe le mani da dietro e al di sopra della testa, dal punto in cui è uscito dal terreno di gioco".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Inter

Inter-Salernitana, la spiegazione di Marelli sul 2-0

Anche l'ex arbitro Luca Marelli ha fornito la sua versione sull'episodio a Dazn"Nella partita non è successo granché, una partita ben diretta da Piccinini. C'è una piccola curiosità che magari ci servirà in altre circostanze. Sul 2-0 c'è una rimessa laterale che sembra irregolare perché il piede sinistro è in gran parte all'interno del terreno di gioco. In realtà la rimessa è corretta perché, per essere tale, il regolamento, regola 15 a pagina 119 sulla rimessa laterale, prevede che almeno uno dei due piedi sia staccato dalla linea. In questo caso il piede sinistro di Carlos Augusto era per una parte sulla linea, la punta del piede destro tocca la parte esterna del campo, che si chiama campo per destinazione. Pertanto il gol è regolare".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Inter

Nuove polemiche dopo il 4-0 con cui l'Inter ha battuto la Salernitana dell'anticipo della 25esima giornata di Serie A. Sui social in molti si sono lamentati infatti in merito ad una possibile rimessa irregolare di Carlos Augusto, da cui nasce il gol del momentaneo 2-0 per i nerazzurri siglato da Lautaro Martinez.

Inter-Salernitana, polemiche per il gol di Lautaro

Al 19' del primo tempo Carlos Augusto sorprende la difesa della Salernitana con una rimessa lunga che serve Lautaro Martinez per il 2-0 dell'Inter. I calciatori della squadra campana si lamentano con l'arbitro per una presunta irregolarità, in quanto il difensore brasiliano aveva un piede sulla linea al momento della battuta. La giocata è però assolutamente regolare, come spiega il capitolo 15 del regolamento: "Al momento di lanciare il pallone, il calciatore incaricato deve avere, almeno parzialmente, i due piedi sulla linea laterale o sul terreno all’esterno di questa e lanciare il pallone con entrambe le mani da dietro e al di sopra della testa, dal punto in cui è uscito dal terreno di gioco".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Inter
1
Carlos Augusto, polemiche sui social per la rimessa: cosa dice il regolamento
2
Inter-Salernitana, la spiegazione di Marelli sul 2-0

Inter, i migliori video