Juve-Lazio, è tutto pronto, ma è polemica per il campo

Preoccupano le condizioni dello Shangai Stadium dove alle 14 ora italiana i bianconeri si giocheranno il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana
Juve-Lazio, ecco le condizioni dello Shanghai Stadium

TORINO - Andare dall'altra parte del mondo per giocare su un terreno sconnesso e pieno di zolle non è il massimo della vita (GUARDA LE FOTO). Soprattutto per chi - Juventus e Lazio - cercherà di mettere in bacheca il primo trofeo stagionale: la 28esima Supercoppa italiana. Per i bianconeri vincere significherebbe il record di successi in questa Coppa nata nel 1989, mentre per i biancocelesti avrebbe il sapore della vendetta dopo le quattro sberle in casa del 2013 (oltre il più recente e doloroso ko nella finale di Coppa Italia).



LA SFIDA - Alle 14 ora italiana si affrontano la nuova Juve di Max Allegri - orfana di Pirlo, Tevez e Vidal - e la rivelazione dello scorso campionato: la Lazio di Pioli ha cambiato molto meno, anzi a detta dei tifosi troppo poco. Tutte e due le squadre vengono da un precampionato senza il conforto dei risultati, ma domani è un'altra storia. Calcio d'agosto, sì, ma calcio vero.

POLEMICHE PER IL CAMPO - La vigilia a Shanghai, settima trasferta per la Supercoppa nata nel 1989 dopo le finali di Pechino (3 volte nel 2009, 2011 e 2012), New York (2003), Tripoli (2002) e Doha (2014), è animata comunque più dalle polemiche che investono il manto erboso dello Stadium, con tutti i problemi che comporta giocare quando la preparazione atletica è ancora deficitaria, che dalle tattiche prepartita. La Juventus si è lamentata ufficialmente con gli organizzatori e anche il tecnico biancazzurro Stefano Pioli si dice "pienamente d'accordo con Allegri. Non è un campo all'altezza di due squadre così e un evento così importante". Tant'è, anche se lo spettacolo ne risentirà.

BARZAGLI, PROVE DI LAZIO

TRASMESSA IN TUTTO IL MONDO - Ed è un peccato visto che l'attenzione dei tifosi e media cinesi in questi giorni è alle stelle, considerato che durante la stagione il campionato italiano gode di un grandissimo seguito sulle tv cinesi. La gara di sabato sarà trasmessa in diretta su Inner Mongolia TV e su Jiangsu TV sul territorio cinese, con oltre 160 paesi collegati nel mondo. La Serie A, secondo le indagini pubblicate da Repucom e Yutang Sports, è il campionato più visto tra i giovani e il secondo più seguito in assoluto in Cina, preceduto solo dalla Premier, per un totale di 161 ore (+196% rispetto a due anni fa). La gara più vista nella scorsa stagione è stata Roma-Napoli, giocata alle ore 12.30 italiane, le 18.30 in Cina. Il derby del Sole è stato la quarta partita di calcio più vista in assoluto, ma è l'Inter la squadra che ha avuto la maggior visibilità in termini di minuti, seguita da Juventus e Milan. Non bastassero le polemiche del campo, ad animare la vigilia del match ci si è messa anche l'allerta meteo, con il tifone 'Souledor' che si sta per abbattere sulla costa cinese. Un piano di allerta è già scattato ma Shanghai dovrebbe essere toccata solo marginalmente, senza quindi mettere a rischio la partita.

JACOBELLI: «POGBA È L'UOMO GIUSTO»

LA JUVENTUS TROVA IL NUOVO NUMERO 10

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video