Juventus, ahi Morata. Bomber, dove vai?

Costretto sulla fascia, in crisi di gol mentre il Real Madrid ci pensa sul serio...

TORINO - Aiuto, mi si è allargato il bomber. Nel senso che per trovare Alvaro Morata in campo bisogna spostare lo sguardo dal centro dell’area e andare tutto a sinistra. Come dire, il bomber della scorsa Champions è stato “esternalizzato”, nel senso che il ruolo di centravanti della Juventus per il momento è stato appaltato ad altri: Mandzukic, Dybala ed eventualmente Zaza. Nel 4-3-3 mutante che Allegri sta lentamente plasmando, lo spagnolo è finito sulla fascia e in certe partite è stato spesso sorpreso a fare il terzino sinistro invece che l’ala destra (alcune fasi del derby, per esempio).

LONTANO DAL CUORE - L’uomo che ha segnato gol decisivi nella scorsa stagione si è così progressivamente allontanato dalla porta, avendo sempre meno occasioni per tirare e riprovare l’emozione di entrare nel tabellino dei marcatori. Per la cronaca non lo frequenta dal 4 ottobre, quando ha segnato contro il Bologna la terza rete di quest’anno. Bottino un po’ avaro, considerato che è sceso in campo più volte rispetto all’anno scorso, quando - a quest’epoca - era in fase di “crescita gestita” da parte di Allegri, che lo stava inserendo progressivamente negli schemi juventini. Ci era entrato alla grande, trovando una meravigliosa intesa con Carlitos Tevez e riuscendo a lasciare il segno nella cavalcata verso Berlino.

FOTO - LA MEDICINA DI MORATA? LA SORELLA MARTA

CHE FATICA - Oggi Alvaro fatica. In tutti i sensi, perché il ruolo che ricopre lo fa correre molto di più e lo costringe a un lavoro difensivo piuttosto intenso. E se in una battaglia come quella di Manchester (gara nella quale ha comunque pure segnato) ci può stare un po’ di battaglia a centrocampo, fa specie vederlo così lontano dalla porta in una partita contro l’Empoli. E pure lui non è proprio entusiasta del nuovo ruolo che pure interpreta con abnegazione e spirito di sacrificio notevole.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU TUTTOSPORT IN EDICOLA

VIDEO - TOUZANI CONTRO MORATA: CHI VINCE LA SFIDA DI FREESTYLE?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...