Serie A, Allegri: «Morata ha bisogno della Juventus per crescere ancora»

Il tecnico bianconero: «Questa squadra è difficile da migliorare. Pjanic? Ci pensa la società a queste cose. Dybala se ne vada in vacanza»
Serie A, Allegri: «Morata ha bisogno della Juventus per crescere ancora»© Bartoletti

TORINO - Allegri spera di tenere Morata. L'allenatore della Juventus ne ha parlato in un'intervista alla Rai, nel programma UnoMattina. «È un ragazzo giovane - ha detto il tecnico della Juve - e ha bisogno di stare ancora qualche anno alla Juve, ha bisogno di crescere». La società è già al lavoro sul mercato: «Migliorare prendendo giocatori da fuori è difficile, in Europa i giocatori che possono giocare nella Juve sono pochi. Ci sono pochi giocatori in Europa che possono migliorare questa squadra e sicuramente la società lavora per arrivare a quelli. Se Pjanic è uno di questi? Il mercato lo gestisce la società, parlare di giocatori di altre squadre non ha senso. La società ha fatto un grandissimo lavoro nel costruire una squadra che aveva chiuso un ciclo con partenze importanti. Quest'anno siamo ripartiti con dieci giocatori giovani nuovi, tutti degli anni '90, per cui abbiamo tutti i margini per poter migliorare».

 

FOTO: ALICE CAMPELLO HA STREGATO MORATA

TUTTO SULLA JUVENTUS

CHAMPIONS LEAGUE - Per la prossima stagione il primo obiettivo è la Champions: «Quest'anno abbiamo fatto un girone migliore rispetto alla passata stagione, è vero che avevamo giocato un anno fa la finale di Champions, ma è difficile giocarla tutti gli anni. La cosa più bella è stata la crescita veloce nel giocare alla pari con le grandi d'Europa, che deve essere l'obiettivo della Juve. Poi ci sono troppe cose che condizionano la competizione, dall'episodio favorevole al come ci arrivi dal punto di vista fisico. Speriamo il prossimo anno di essere più bravi e un pizzichino più fortunati. Quando fai certi risultati e soprattutto hai delle qualità tecniche, oltre che morali, è sempre difficile. Nella Juventus ci sono pochi giocatori per poterla migliorare in Europa. La società sta lavorando per far sì che l'anno prossimo la Juventus possa ottenere questo sesto scudetto consecutivo che sarebbe una cosa leggendaria, più straordinaria di quanto fatto da questo club negli ultimi 5 anni»



LA FAME - Di certo la sua Juventus non è ancora sazia: «Dopo 4 anni in cui si è chiuso un ciclo, in cui erano andati via giocatori d'esperienza, non solo Pirlo, Tevez e Vidal ma anche Storari, Pepe, Ogbonna, Llorente che hanno fatto parte di una squadra vincente, sono arrivati 10 giocatori nuovi e non era semplice. Abbiamo avuto un momento di difficoltà, ma la società in primis e poi con i giocatori ci siamo rimessi in riga. Eravamo 14esimi in classifica dopo dieci giornate, i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario assieme alla società che è il fulcro di tutto. Vincere 25 partite su 26 non è semplice, i numeri sono stati straordinari, la stagione è stata memorabile e si è chiusa con la bella vittoria della Coppa Italia».

DYBALA E IL FUTURO - Una partenza in salita, anche per la difficile gestione di Dybala: «Un allenatore è lì per fare delle scelte, in quel momento di difficoltà dovevo continuare su quello in cui credevo. Dybala non era pronto per dimostrare quello che poi è stato, ma sono sicuro che ha le qualità per migliorare ancora». Il futuro di Allegri è ancora bianconero: «Il mio futuro è alla Juve, alla Juve sto molto bene, con la società condividiamo tutto. Abbiamo iniziato un nuovo ciclo con dieci ragazzi che hanno il 9 davanti come data di nascita e per restare alla pari con le grandi d'Europa, vista la differenza a livello economico, ci vuole una società organizzata come è la Juve, con persone preparatissime. Spero di rimanere a lungo, anche perché in Italia si sta bene». E poi su Dybala: «Se avrei portato Dybala in America? In America fa caldo, lasciamolo un po' andare in vacanza»

VIDEO ALLEGRI AMMETTE: «BRAVI E FORTUNATI»

VENTURA E LA NAZIONALE - «Ventura è un ottimo allenatore, sono trent'anni che insegna calcio è molto bravo e può essere un buon allenatore per la Nazionale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video