Pagellone Juve: Rabiot è pronto, Douglas Costa vola

A pochi giorni dalla prima di campionato, ecco i voti alla rosa bianconera: Ronaldo è la solita garanzia, Higuain indietro di condizione
Pagellone Juve: Rabiot è pronto, Douglas Costa vola

TORINO - A cinque giorni dal debutto in campionato contro il Parma (24 agosto alle 18), ecco il pagellone della rosa della Juventus che dà il quadro del momento della squadra di Sarri tra certezze e chi invece è più indietro di condizione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Szczesny 7

Ha disputato un discreto precampionato. Notevole la prestazione di Stoccolma, nella media il resto dei test disputati. E’ già in discreta forma psicofisica.

Buffon 7.5

Il ritoro a casa lo ha galvanizzato: sotto il profilo dell’umore è al top, tecnicamente ha mostrato qualche grande numero. L’impressione generale è di avere a che fare con la solita certezza.

Pinsoglio 6

E’ il portiere di complemento. Pochi minuti per far capire che, nel caso, lui è sempre pronto.

Danilo 6

Luci e ombre a Trieste. Si intravedono qualità autentiche, ma anche i pochi allenamenti con il resto della squadra. Sarà in ballottaggio per tutto l’anno con De Sciglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

De Ligt 7

Si è adattato velocemente e ha già metabolizzato dei sincronismi con Bonucci e Chiellini. Soffre, come tutta la difesa, la rivoluzione tattica di Sarri che ha cambiato completamente la fase difensiva.

Chiellini 6

Ha iniziato con un problema al polpaccio, dal quale tuttavia sembra aver recuperato. Non è, quindi, ancora al top della forma atletica, quando lo sarà resta il migliore del reparto.

Alex Sandro 7

Squarci di vero Alex Sandro si sono visti nel corso dell’estate. Arriva all’esordio del campionato molto carico sotto il profilo psiologico, forse ancora leggermente imballato sotto quello atletico.

De Sciglio 6.5

Ha conquistato Sarri conla sua abnegazione che, dal primo giorno di allenamenti, lo ha messo in evidenza come uno dei più applicati del gruppo. E’ probabile che Sarri riesca a valorizzare le sue qualità più di altri allenatori. Nelle ultime amichevoli ha avuto qualche passaggio a vuoto nelle chiusure, ma niente di preoccupante, considerate le tante novità tattiche nel settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cuadrado 6

Nel corso dell’estate è stato ufficializzato il suo definitivo spostamento a terzino destro. Ha dimostrato di ricordarsi bene il ruolo, anche se c’è stato spazio solo nel finali di partita per lui che finora ha quattro presenze per 150 minuti nelle gambe. Pochini, ma nel corso della stagione potrebbe trovare spazio.

Bonucci 7

Sicuro e a suo agio nel nuovo sistema difensivo. La concorrenza è durissima perché tutti e quattro i centrali si stanno dimostrando di alto livello, ma Bonucci ha ottime carte da giocarsi e nel precampionato è parso sempre molto concentrato.

Demiral 6.5

Ha conquistato Sarri e i dirigenti al punto da cambiare le strategie di mercato e mettere in vendita Rugani. Cattiveria agonistica, disciplina tattica e presenza fisica: il ragazzo ha tutto e lo sta dimostrando. I tifosi si stanno innamorando di lui e lui sta entrando in forma campionato in modo piuttosto veloce.

Rugani 5

Completamente escluso dalle ultime amichevoli, è destinato a lasciare la Juventus prima della fine del mercato. Ironia della sorte, proprio nella stagione nella quale a Torino è arrivato il suo mentore all’Empoli, Maurizio Sarri. Difficile giudicare la forma fisica, il livello emotitivo è molto giù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rabiot 7

E’ una delle più liete sorprese bianconere del precampionato. Inserito alla perfezione nel gioco di Sarri, ha mostrato un tiro molto pericoloso, soprattutto da fuori area, e una capacità ottima nell’adattarsi al nuovo contesto tattico. Partirà sicuramente titolare, sfruttando non solo la fiducia di Sarri ma anche una forma fisica che nel sta mettendo in evidenza l’impatto atletico sulle partite.

Pjanic 6.5

Deve essere il centro di gravità permanente della Juventus, l’uomo dai 150 palloni toccati ad ogni partita (come ha predetto Sarri in fase di presentazione). Al momento ha alternato momenti estremamente brillati e passaggi più opachi: deve tirarsi a lucido per l’esordio.

Khedira 7.5

Ha interpretato in modo talmente rigoroso il calcio di Sarri che il tecnico lo ha tolto dal mercato, dove sembrava destinato a salutare la Juventus. Adesso, con la una forma fisica decente che sorregge la sua saggezza calcistica, può effettivamente diventare un punto fisso del nuovo allenatore, infortuni permettendo.

Bentancur 6.5

Pochi minuti, ma bastevoli per confermare quello che si sa dalla scorsa stagione: l’uruguaiano ha numeri notevoli. Ha giocato poco ed è reduce da una faticosa Coppa America, adesso non è fra quelli più brillanti, ma è giovane e ha recuperi molto veloci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ramsey 5.5

Si è visto per la prima volta a Trieste, dopo un lungo e meticoloso lavoro di riatletizzazione. Difficile, quindi, esprimere un giudizio: è ancora molto indietro sotto il profilo fisico.

Emre Can 5.5

E’ scivolato in basso nelle preferenze di Sarri, anche se nelle amichevoli ha quasi sempre giocato.

Matuidi 5.5

Non molto a suo agio nel calcio a due tocchi voluto da Sarri.

Douglas Costa 8

L’esplosione estiva, la grande speranza del popolo bianconero. Potrebbe essere il vero acquisto della Juventus 2019-20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Higuain 6

Ha lavorato molto bene e si è conquistato spazio e fiducia. Come ogni estate in questo momento patisce la pesantezza muscolare della preparazione.

Cristiano Ronaldo 7

E’ una garanzia, sa come gestirsi e ha lavorato benissimo. Gli è mancato un po’ il gol nel precampionato.

Bernardeschi 6.5

Non ancora brillantissimo, deve smaltire il tanto lavoro fisico. Perfettamente inserito negli schemi di Sarri.

Dybala 7

Soffre di meno il lavoro atletico, quindi è già scattante. E il putiferio di mercato sembra averlo stimolato.

Mandzukic 5

Appesantito dal lavoro e non certo di ottimo umore. Sembra fuori dal progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - A cinque giorni dal debutto in campionato contro il Parma (24 agosto alle 18), ecco il pagellone della rosa della Juventus che dà il quadro del momento della squadra di Sarri tra certezze e chi invece è più indietro di condizione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
Pagellone Juve: Rabiot è pronto, Douglas Costa vola
2
Szczesny 7
3
De Ligt 7
4
Cuadrado 6
5
Rabiot 7
6
Ramsey 5.5
7
Higuain 6

Juve, i migliori video