Juve, Martusciello: "Perché Higuain e non Dybala? Le scelte dipendono anche da chi affrontiamo"

Così l'allenatore in seconda dopo l'1-0 al Parma: "Sarri è un perfezionista, è felice del risultato ma ci sono stati troppi errori. Abbiamo disputato però un ottimo primo tempo, il Pipita era più funzionale"
Juve, Martusciello: "Perché Higuain e non Dybala? Le scelte dipendono anche da chi affrontiamo"© www.imagephotoagency.it

PARMA - "Sarri l'ho sentito prima, tra il primo e il secondo tempo e alla fine della partita, dove chiaramente era molto felice per il risultato, anche se essendo un perfezionista è perennemente incavolato". Lo afferma Giovanni Martusciello, vice-allenatore della Juventus che ha sostituito l'ex Napoli e Chelsea, ai box per una polmonite, nella vittoria della Juventus Parma (1-0). "Chiaramente ha risaltato più l'aspetto dei tre punti e non magari gli errori che ci sono stati ed è giusto che si lavori in quella direzione. Se non ci fossero errori, le partite finirebbero tutte pari e sarebbe un brutto spettacolo. invece ci si è messo un pochino di spettacolo nel commettere determinati errori".

"Ottimo primo tempo, troppi errori nella ripresa"

Sull'evidente calo: "Il calo nel secondo tempo è dovuto chiaramente alla condizione climatica, che chiaramente ci ha portato a fare tanti errori, però nel primo tempo è stata una partita di alto livello, tenendo comunque in considerazione la forza dell'avversario che giocando in casa spingeva ulteriormente. E poi soprattutto siamo stati bravi a non subire quelle situazioni dove loro sono molto bravi, sulle distribuzioni difensive, dei centrocampisti. La squadra si è mossa benissimo. poi nel secondo tempo c'è stato un calo, a questo calo si sono aggiunte tante imperfezioni e la partita è stata equilibrata. Però siamo contenti del grande primo tempo, dove si poteva fare qualcosina di differente davanti, nel senso che si potevano concretizzare di più le grandi occasioni avute, però va bene così. La prima partita è sempre un punto di domanda su come possano reagire. La squadra si è mossa bene, ha reagito benissimo, siamo contenti di questi tre punti".

"La Juve un passo avanti per Sarri: questa squadra è piena zeppa di campioni"

Ancora su Sarri: "E' migliorato in taluni aspetti. Intanto ha diminuito le sigarette, quindi già questo è un miglioramento. Poi è molto più partecipe con la squadra, anche con colloqui individuali, mentre prima delegava tutto a noi collaboratori. Adesso è presente e questo è un passo in avanti che lui ha fatto, confrontandosi con campioni c'è bisogno anche di questo aspetto e lui lo sta facendo benissimo. E' un qualcosa di importante per la sua crescita, anche perchè si confronta con una squadra che è zeppa di campioni, la gestione è delicata ed è giusto che lui faccia questo. E' un sacrificio perchè lui è molto presente nei meccanismi di campo e quindi a volte si lascia un pochino alle spalle qualcosa che può avere dei risvolti non positivi. In questo l'ho visto molto migliorato, molto presente, partecipe, con tutte le sue sfaccettature da buon toscano qual è, però i ragazzi hanno dato grande disponibilità nell'accettare determinate cose e lo stanno facendo con grande disponibilità. E' chiaro che si deve andare a migliorare notevolmente questo modo di giocare".

"Higuain è in grande crescita"

Sui tanti elementi dello zoccolo duro in campo: "Ci sono tanti campioni, ci sono da fare delle scelte: oggi sono cadute sui giocatori più esperti. C'è bisogno di tutti - ha continuato il collaboratore dell'ex tecnico del Chelsea -. Perché Higuain e non Dybala? Le scelte dipendono anche da chi affrontiamo. La stagione è lunga. Oggi abbiamo ottenuto un grande risultato su un campo difficile: era importante vincere e ci siamo riusciti. Secondo me è stata fatta in base a quella che è l'esperienza in un determinato ruolo da parte di Higuain, che nasce attaccante, fa l'attaccante, quindi andare a rischiare oggi, anche se all'inizio, contro una squadra ben organizzata, andare a mettere qualche pedina dove può risaltare un punto interrogativo, poteva essere rischioso. Negli ultimi due giorni il Pipa ha detto segnali di grande crescita e quindi la scelta è stata questa. Intesa con Ronaldo? Non lo so, questo è un qualcosa che va visto nel tempo, al momento Higuain vale Dybala, Dybala vale Higuain, quindi c'è da fare solo le scelte mirate a quella che è la difficoltà nelle squadre avversarie. A volte si sposa meglio la caratteristica tecnica e di movimento di Dybala, a volte come oggi quella di Higuain", per concludere: "Quando si sono fatti i cambi è perchè la squadra era in difficoltà a livello fisico. Quindi si sono fatti dei cambi in virtù di quello, quindi questi cambi non sono riusciti a modificare la direzione e si sono adeguati alle reazioni che non erano più da squadra, ma individuali. Una squadra che lavora individualmente, come spesso accade, può subire queste situazioni, molti errori tecnici dovuti alla scarsa lucidità, dovuta chiaramente al grande calcio che c'era, quindi si sono verificate delle cose che pian pianino metteremo a posto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video