Tuttosport.com

Juve, il modello United
0

Juve, il modello United

Per il Manchester ricavi record anche senza successi. E c’entra pure Cristiano Ronaldo

di Guido Vaciago martedì 1 ottobre 2019

Come fare a fatturare 711 milioni di euro senza aver vinto nessun trofeo nella passata stagione e senza aver vinto il campionato o la Champions negli ultimi sei. Il Manchester United potrebbe pubblicare un libro e potrebbe incuriosire molti club, perché la solidità del modello United è un punto di riferimento nel mondo del calcio europeo.

Lo United ha costruito una base solidissima soprattutto sui mercato internazionali

Perché lo United nonostante un periodo piuttosto prolungato di successi di alto livello continua ad avere un’immagine così forte e non vedere calare gli introiti commerciali e quelli da sponsor?

Perché lo United ha costruito una base solidissima soprattutto sui mercati internazionali e questo ha stabilizzato i ricavi fissi. Dei 711 milioni di fatturato della stagione 2018-19, ne arrivano 196 milioni dagli sponsor e 115 milioni dal merchandasing: la prima è una cifra in crescita, la seconda una cifra stabile rispetto alle stagioni precedenti. Il che significa che aver vinto una FA Cup e un’Europa League negli ultimi cinque anni è stato sufficiente a tenere in bolla i conti.

juve Manchester United

Caricamento...

La Prima Pagina