Tragedia piazza San Carlo, dal 22 novembre la discussione in tribunale

Entra nel vivo l'udienza preliminare del processo per i drammatici fatti del 3 giugno 2017, quando due ragazze morirono davanti al maxischermo della finale di Champions tra Juve e Real Madrid: rischia il rinvio a giudizio anche la sindaca Appendino
Tragedia piazza San Carlo, dal 22 novembre la discussione in tribunale© Juventus FC via Getty Images

TORINO - A 853 giorni dalla calca di piazza San Carlo durante la diretta sui maxischermi della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid del 3 giugno 2017, è finalmente possibile stabilire quando inizierà il processo contro chi organizzò quell'evento. Oggi il giudice per l'udienza preliminare, Francesca Maria Abenavoli, ha stabilito che dall'udienza del 22 novembre in poi, comincerà la discussione vera e propria. Da quel momento infatti gli indagati a rischio di rinvio a giudizio, che sono 15 tra cui la sindaca Chiara Appendino, potranno decidere tra patteggiamento, rito abbreviato oppure il giudizio in corte d'Assise, come sembrerebbe sia intenzionato a fare Enrico Bertoletti, l'architetto che realizzò il piano di sicurezza di quella sera.

Tragedia di piazza San Carlo, i risarcimenti

Oggi nell'aula Casalbore del tribunale è proseguita l'udienza preliminare che si prolunga da mesi e che sta portando alla definizione dei rimborsi per i 269 feriti che si sono costituiti parte civile. In tutto furono 1.672 i feriti di quella sera, due furono invece le vittime: Erika Paoletti e Marisa Amato, decedute in conseguenza dei traumi riportati. Finora sono state definite 143 posizioni, con relativo risarcimento: 65 per Unipol e 78 per Reale Mutua, che tutelano rispettivamente il Comune e Turismo Torino, l'ente che materialmente organizzo' la serata.

(In collaborazione con ItalPress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video