Juventus, nessuna convocazione ma c'è il piano per la ripresa

In attesa del nuovo decreto di venerdì, i bianconeri hanno programmato la preparazione per tornare a giocare in campionato. E gli stranieri sono pronti a tornare
Juventus, nessuna convocazione ma c'è il piano per la ripresa© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Non c'è una data, ma c'è un piano. Inutile fissare la prima senza il nuovo decreto, così la Juventus aspetta venerdì, quando il Governo darà le nuove linee guida e sarà possibile capire qualcosa di più anche per la ripresa dell'attività agonistica delle squadre di calcio in tempi di Coronavirus. Finora sono state fatte molte ipotesi, ma nessuna con basi sufficientemente concrete per richiamare i giocatori con una convocazione precisa (al momento gli allenamenti sono comunque vietati). Tuttavia Maurizio Sarri e i suoi collaboratori, insieme con Fabio Paratici, il responsbaile dell'area sportiva bianconera, hanno chiaro quello che è necessario fare in vista della ripresa del campionato.

TRE SETTIMANE - Dopo la pausa forzata, oltretutto da "reclusi", i giocatori dovranno - di fatto - svolgere una nuova preparazione, per certi versi analoga a quella estiva. Tecnico e preparatore hanno valutato in tre settimane il tempo necessario a ritrovare forma e brillantezza per finire la stagione. Quindi, nell'ipotesi che si giochi nel fine settimana 23/24 maggio, la Juventus dovrebbe riprendere i lavori alla Continassa fra il primo e il tre maggio. In quali condizioni ancora non si sa, perchè il protocollo di cui tanto si parla è ancora al vaglio della Figc e dei medici (ma quasi certamente ci saranno restrizioni e procedure da seguire per evitare il contagio da Covid19).

QUARANTENA - E i giocatori che si trovano attualmente all'estero? Torneranno a Torino e, molto probabilmente, si dovranno sottoporre alla quarantena di 14 giorni, in questo momento obbligatoria. Anche se la ripresa degli allenamenti sarà preceduta da test sierologico e tampone, sebra infatti inevitabile che chi arriva da fuori Italia resti comunque isolato per due settimane. E' logico pensare, dunque, che se le date fossero quelle (ripresa allenamenti ai primi di maggio per tornare in campo nel penultimo weekend di quel mese), i giocatori che ora hanno raggiunto le proprie famiglie rientreranno a Torino intorno a metà aprile (15/16/17) in modo da svolgere la quarantena (è a disposizione il J-Hotel) e potersi unire al gruppo a inizio maggio. I giocatori all'estero in questo momento sono: Ronaldo (da Madeira), Higuain (Argentina), Khedira (Germania), Pjanic (Lussemburgo), Rabiot (Francia), Szczesny (Polonia) e i tre brasiliani Douglas Costa, Danilo e Alex Sandro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video