Juve-Napoli 4-2 (1959/60), il tris di Sivori fa volare i bianconeri

Sessant'anni fa, allo Stadio Comunale di Torino, l'oriundo argentino lanciava la Vecchia Signora verso l'undicesimo scudetto
Juve-Napoli 4-2 (1959/60), il tris di Sivori fa volare i bianconeri

TORINO - Era una domenica pomeriggio di sessanta anni fa, alle 15:30 allo Stadio Comunale di Torino si giocava la partita tra Juve e Napoli, valida per la ventisettesima giornata di Serie A. I bianconeri, allenati da Parola, erano in testa alla classifica, ma dovevano guardarsi le spalle dalle inseguitrici, Fiorentina e Milan. Per mantenere il distacco era importante non farsi sorprendere dal Napoli di Amedeo Amadei, che arrivava a Torino con grande entusiasmo. A frenarlo ci ha pensato però Omar Sivori, autore di una tripletta che ha permesso alla Juve - capitanata da Boniperti - di vincere 4-2 (di John Charles l'altro gol bianconero, Di Giacomo e Del Vecchio per gli azzurri) e di involarsi per il titolo, l'undicesimo della sua storia.

Il tabellino di Juve-Napoli 4-2 (Serie A 1959/60)

Juventus: Vavassori, Garzena, Sarti, Emoli, Cervato, Colombo, Nicolé, Boniperti, Charles, Sivori, Stacchini. All. Carlo Parola.
Napoli: Bugatti, Schiavone, Mistone, Beltrandi, Comaschi, Posio, Vitali, Di Giacomo, Vinicio, Del Vecchio, Pesaola. All. Amedeo Amadei.
Arbitro: Alfio Grignani di Milano.
Marcatori: Sivori 19', 23', 67', Charles 37 (J), Di Giacomo 57', Del Vecchio 82' (N).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video