Bonucci, Chiellini e De Ligt: Sarri, 3x2 in difesa

Il tecnico della Juve ora dovrà affrontare scelte difficili, ma il calendario fittissimo lo aiuta. Rugani resta una risorsa e da luglio tornerà Demiral: il reparto centrali è il più coperto
Bonucci, Chiellini e De Ligt: Sarri, 3x2 in difesa

TORINO - Abbondanza in difesa per Maurizio Sarri: alla ripresa del campionato il tecnico della Juventus potrà contare su quattro centrali, che diventeranno cinque da metà luglio quando sarà disponibile anche Merih Demiral. Il ritorno del capitano Giorgio Chiellini, il pilastro che è venuto a mancare dalla 2ª alla 23ª giornata, consentirà a Sarri di avere più soluzioni nel reparto arretrato: se per buona parte della stagione Leonardo Bonucci, soprattutto, e Matthijs de Ligt sono stati costretti ai supplementari, adesso andrà in scena il turnover. Tre titolarissimi per due posti, ma non sarà un problema di coppia: con un calendario così fitto, dovendo giocare tre volte a settimana, le alternanze saranno ben accette per avere i centrali sempre al top.

USATO SICURO - Chiellini e Bonucci sono la coppia per eccellenza: si capiscono con uno sguardo e hanno affinato un feeling che va al di là del campo, dando un fondamentale contributo al ciclo record di scudetti. Sarri avrebbe voluto affidarsi alla loro solidità per la partenza della sua prima stagione sulla panchina bianconera, lavorando nel frattempo sull’inserimento di De Ligt, ma l’infortunio capitato al capitano (rottura del crociato) alla vigilia della sfida contro il Napoli ha rovinato i piani. Quest’anno Chiellini e Bonucci hanno giocato appena una partita insieme, al debutto del campionato contro il Parma, ma non hanno certo bisogno di ripetizioni per ritrovare affinità e compattezza. Soprattutto il capitano sarà il valore aggiunto per la tenuta della difesa, risultata sempre la migliore negli otto anni scudettati, mentre adesso è seconda dietro a quella della Lazio, con una rete in più subita.

Chiellini non ha mai giocato invece con De Ligt, per lo meno in una partita ufficiale: si sono esibiti insieme nel finale dell’amichevole contro il Novara e, sempre ad agosto, per un tempo nella sfida contro l’Atletico Madrid dell’International Champions League, troppo poco per conoscersi.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video