Juve, Chiellini racconta: "Quella volta che tifammo l'Inter"

Il capitano bianconero ricorda il primo scudetto dell’era Conte: “Ci toccava andare a giocare contro il Cagliari con il pensiero rivolto ai nerazzurri perché a Milano c’era il derby…”
Chiellini© Marco Canoniero

Quello del 2012 fu il primo scudetto di Antonio Conte sulla panchina della Juve. La certezza aritmetica arrivò alla 37esima giornata con la vittoria bianconera sul neutro di Trieste contro il Cagliari e la contemporanea sconfitta del Milan nel derby contro l’Inter. “Ci toccava andare a giocare contro il Cagliari tifando l’Inter, perché a Milano c’era il derby, pensate un po’ come eravamo ridotti! - ha scritto Giorgio Chiellini nella sua autobiografia -. Vennero mio fratello, mia mamma, mio suocero, cinque ore di macchina da Livorno. Ricordo la tensione la domenica, dopo la merenda delle 17. Poteva succedere di tutto. Se avessimo pareggiato e il Milan avesse vinto… Ma dopo 6 minuti eravamo già in vantaggio, e l’Inter ne fece 4 al Milan. Sul nostro 2-0, autogol di Canini, ci concentrammo sul risultato del derby milanese, e a un certo punto capimmo che era fatta".

Chiellini: "Balotelli ha solo il tiro. Kean è diverso"

Chiellini: “Nel 2006 scudetto sul campo”

Il capitano della Juve è anche tornato sullo scudetto del 2006, vinto dai bianconeri e assegnato poi all’Inter per i fatti di Calciopoli. “Quello di Trieste non è stato il mio primo scudetto. Sul campo in realtà lo avevo già vinto nel 2006, ero giovane, avevo messo insieme 23 presenze in partite vere, quelle importanti Capello me le faceva giocare tutte. Insomma, mi era sembrato fin troppo facile, non me n’ero quasi reso conto. Poi la B era stata una festa, avevo 21 anni, tante offerte, ma dove andavo? Ero alla Juve".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video