Con De Ligt e Dybala vitamina D per Sarri

L’assenza contemporanea dei due campioni ha condizionato fase difensiva e offensiva. Contro l’Atalanta torneranno e potranno dare il loro fondamentale contributo alla Juve
Con De Ligt e Dybala vitamina D per Sarri

TORINO - Forse, anzi probabilmente, non sarebbe cambiato nulla. Soprattutto in quegli incredibili e sciagurati (per i bianconeri) cinque minuti trascorsi tra il 17’ e il 23’ della ripresa di Milan-Juventus, durante i quali i rossoneri sono passati dallo 0-2 al 3-2. Un tale blackout mentale di un’intera squadra, proseguito anche nei minuti successivi con il “cross” di Alex Sandro per il quarto gol del Milan, prescinde dai singoli ed è difficile pensare che la presenza idegli squalificati Matthijs De Ligt e Paulo Dybala lo avrebbe evitato. Di certo, però, avere avuto in campo il difensore olandese e la Joya non avrebbe peggiorato la serata della Juventus, trattandosi di due campioni e di due dei giocatori più in forma dell’intera Serie A. Per giunta sostituiti da due compagni, Daniele Rugani e Gonzalo Higuain, che non giocavano titolari rispettivamente dal 22 febbraio e dall’8 marzo e dunque non potevano essere certo al top della forma (e neppure vicini). Il blackout è stato qualcosa di così irrazionale che è difficile ragiornarci sopra, ma probabilmente nell’ora precedente con De Ligt e Dybala la Juventus avrebbe fatto ancora meglio di quanto abbia fatto. “Cosa sarebbe successo se...” resta però una domanda senza risposta e dunque inutile da porsi. Sarà invece utilissimo per Sarri ritrovare De Ligt e Dybala per la sfida di sabato all’Allianz Stadium contro l’Atalanta, in cui la Juventus sarà chiamata a cancellare il crollo di San Siro e a evitare di far comparire nell’aria fantasmi fastidiosi.

Alla squadra bianconera serve una vittoria che certifichi come l’incredibile rimonta subita dal Milan sia stata solo il frutto di mezzora di follia (con cinque minuti ai confini della realtà), un incidente in un percorso che la Juventus stava conducendo con autorità sia sul piano dei risultati, sette vittorie consecutive in campionato di cui quattro dopo la ripresa post Covid, sia sul piano del gioco, sempre più convincente.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video