Juve da record, ma c'è chi ha vinto 15 scudetti di fila...

Nei top cinque campionati europei nessuno ha fatto meglio dei bianconeri, ma a livello statistico il primato mondiale appartiene a qualcun altro
Juve da record, ma c'è chi ha vinto 15 scudetti di fila...© www.imagephotoagency.it

Più che una supremazia è un dominio assoluto, un monopolio inscalfibile. Il nono scudetto di fila della Juventus è un record in Serie A che durerà decenni almeno e rappresenta un unicum anche in Europa e nel mondo, nei tornei di rilievo. L'unica delle grandi d'Europa che la sta tallonando è il Bayern Monaco che ha da poco conquistato l'ottavo scudetto di fila. Nei tornei d'elite queste performance sono molto rare: in Spagna il Real Madrid ha realizzato due volte una cinquina, dal 1962 al 1965 col dream team di Puskas e Di Stefano e dal 1986 al 1988; in Francia il Lione è arrivato a sette dominando dal 2002 al 2007. In Premier la competizione è molto più tosta e non si va oltre il tris del Manchester United dal 1998 al 2001 e dal 2006 al 2009. In Portogallo c'è un pokerissimo del Porto dal 1995 al 1999. In Olanda ci si ferma a due poker del Psv, uno dell'Ajax e dell'Hvv.

Il record assoluto di scudetti

Eppure, la striscia lunghissima della Juve non è ancora da record assoluto. Senza guardare al livello dei campionati, il primato europeo, di valore prettamente statistico, è 14 scudetti di fila del Lincoln (Gibilterra) e dello Skonto (Lettonia), mentre quello mondiale è di 15 titoli e appartiene alla sconosciuta squadra del Tafea di Vanuatu, stato insulare dell'oceano Pacifico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video