Juve, Ronaldo e Kulusevski tandem perfetto per Pirlo

Il tecnico lavora a una squadra con tre giocatori offensivi ma che difenda con il 4-4-2: Kulu ideale per sdoppiarsi
Juve, Ronaldo e Kulusevski tandem perfetto per Pirlo

Per ora è sbocciato a parole, il feeling tra Cristiano Ronaldo e Dejan Kulusevski, ma ci sono tutte le premesse perché dia frutti sul campo: dalle caratteristiche, a cominciare dal fatto di prediligere uno la fascia sinistra e uno la destra, al lavoro di Andrea Pirlo. Un lavoro appena cominciato, suscettibile di aggiustamenti, ma attraverso il quale il nuovo allenatore bianconero sta plasmando una Juventus a misura di Cristiano Ronaldo, ma perfetta anche per Kulusevski.

Come anticipato nella sua prima conferenza, come ricostruito dal test di sabato contro la Under 23 e come si potrà iniziare a vedere nell’amichevole di domenica contro il Novara (10.30, diretta su Sky), Pirlo pensa a una difesa a tre quando la squadra costruisce e a quattro quando difende. Per la precisione, in fase difensiva sta lavorando su un 4-4-2. Più difficile etichettare l’assetto più fluido in fase di possesso, di certo però ci saranno sempre o quasi sempre tre uomini dalle spiccate caratteristiche offensive: Ronaldo, il centravanti e il giocatore deputato ad allinearsi ai centrocampisti per comporre il 4-4-2 in fase di non possesso (a prescindere dal fatto che il possesso la Juventus cercherà di riconquistarlo subito).

Quel giocatore sarà l’attaccante di destra, così da lasciare libertà a Ronaldo, che partirà da sinistra, e all’altra punta. Sistema già usato (con interpretazioni diverse e diversa sarà probabilmente quella di Pirlo) da Sarri nella scorsa stagione e a volte da Allegri in quella precedente. Un compito che Kulusevski è perfetto per svolgere e che ha già svolto a Parma, trasformando in 4-5-1 il 4-3-3 gialloblù: ha le doti atletiche per coprire la fascia e tecnica, tiro e senso dell’assist per essere decisivo in avanti.

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video