Mille tifosi a Juve-Samp!

I bianconeri chiedono al governatore Cirio di riaprire subito lo Stadium in campionato. Necessaria una deroga all’ultimo decreto. Parola al Dipartimento di Prevenzione della Regione. Il nodo: il Dpcm si riferisce agli eventi singoli, non a quelli seriali come le gare di campionato
Mille tifosi a Juve-Samp!© Marco Canoniero

TORINO - Otto giorni e poi sarà Juventus-Sampdoria. Via al campionato, punti veri in palio, altroché. Ok, ma lo Stadium resterà ancora una volta chiuso a sette mesi scarsi dall’ultima volta (Juve-Brescia il 16 febbraio) oppure esiste anche solo una minima possibilità che il Teatro dei Sogni bianconeri riapra le sue porte all’entusiasmo popolare? Seppur contenuto da inevitabili restrizioni, s’intende. Di sicuro alla Continassa non sanno cosa voglia dire arrendersi, tanto che ieri il club ha formulato una nuova richiesta alla Regione Piemonte affinché all’impianto sia consentito l’accesso a mille tifosi nella prima serata di domenica 20 settembre. Il motivo non ha nulla di misterioso: l’ultimo Dpcm (Decreto della presidenza del consiglio dei ministri) lo permette. Il problema è che la soglia dei mille spettatori varrebbe solo per un evento singolo (come le amichevoli disputate da Parma e Napoli, per esempio), non per manifestazioni seriali come le giornate di un campionato. Dunque, per Juventus-Novara di domani in teoria sarebbe consentito ospitare fino a mille persone.

Una piccola speranza c'è

Non filtra particolare ottimismo dalle segrete stanze juventine, insomma, però una piccola speranza c’è. La risposta del governatore Alberto Cirio non si è fatta attendere al punto che è stata inoltrata immediata richiesta di un parere al Dipartimento di Prevenzione dell’Assessorato regionale alla Sanità. Che poi la valutazione di cui sopra sia propedeutica all’ottenimento di una deroga rispetto ai no pronunciati di recente dal premier Giuseppe Conte e dal Comitato Tecnico Scientifico (prima riaprono le scuole e poi il resto, sport compreso: è il senso della posizione del Cts) è tutto da vedere.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video