La Juve limita i danni e prepara le casse a un altro anno duro

Il CdA approva il bilancio con la prevista perdita di 70 milioni ma le prospettive di questa stagione non sono ottimistiche
La Juve limita i danni e prepara le casse a un altro anno duro© Marco Canoniero

Il Covid picchia durissimo sui conti del calcio mondiale e la Juventus che ieri ha approvato il bilancio della stagione ‘19-20 ne misura gli effetti, registrando un passivo di 71,4 milioni. Un risultato che, date le circostanze, è da considerare accettabile, perché poteva andare molto peggio, con la drastica diminuzione degli introiti da febbraio in poi, i danni del virus potevano essere più ingenti. Sono state provvidenziali le plusvalenze di mercato (166 milioni) e l’accordo raggiunto da Fabio Paratici e i dirigenti bianconeri con la squadra per risparmiare 90 milioni di ingaggi (20 in modo effettivo, 70 solo dal punto di vista contabile, visto che sono stati spalmati sulle prossime tre stagioni). Insomma, alla fine, considerato che nel piano di sviluppo, varato in contemporanea con l’aumento di capitale dello scorso anno, era comunque prevista un passivo (fra i 40 e i 50 miòioni), quindi l’effetto del virus è stato molto limitato. Così come la mancata qualificazione alle final 8 di Champions League, con l’eliminazione provocata dal Lione e costata circa 20 milioni di euro.

Questo bilancio non preoccupa

Ma se questo bilancio pur non mettendo di buon umore i vertici e la proprietà, nello stesso non preoccupa, è la prospettiva del prossimo esercizio a suscitare qualche perplessità nel club bianconero.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video