Juventus-Chiesa: è fatta. Douglas al Bayern. Ecco tutti i dettagli

Trovato l'accordo per il prestito del brasiliano al Bayern Monaco, ore decisive per De Sciglio al Lione. Ecco come funziona l'accordo fra la Juventus e la Fiorentina che porterà Chiesa in bianconero tra poche ore

TORINOFederico Chiesa è andato a letto da quasi bianconero e in mattinata si sveglierà da juventino a tutti gli effetti. Juventus e Fiorentina hanno già un accordo di massima (prestito biennale per 10 milioni; riscatto dopo 24 mesi a 40-45) e nelle prossime ore, quando inizierà l'ultimo giro d'orologio del mercato, è attesa la fumata bianca. Cosa manca? Vista la formula scelta dai due club, il 22enne esterno azzurro per andare in prestito biennale alla Juventus deve prima rinnovare l'attuale contratto con la Fiorentina (scadenza 2022). Un dettaglio importante, ma facilmente risolvibile perché Chiesa vuole a tutti i costi raggiungere Cristiano Ronaldo.

La Juventus sarà obbligata a riscattare Chiesa dopo due anni?

Sulla carta no, ma al 99 per cento sarà così. Il prestito prevede un riscatto obbligatorio dopo due anni al raggiungimento di una di queste tre condizioni. A) Juventus tra le prime 4 del campionato; B) Chiesa totalizza il 60 per cento delle presenze; C) Chiesa colleziona 10 gol e 10 assist.

 

Perché Chiesa è diventato juventino soltanto neli ultimi due giorni di mercato?

Perché per affondare per il viola, Paratici doveva prima sfoltire la rosa liberando posti in lista e abbassando il monte-ingaggi. Dopo il prestito di Rugani al Rennes, in giornata De Sciglio si è accordato col Lione e soprattutto Douglas Costa ha accettato il Bayern. Un risparmio di circa 18 milioni lordi in 9 mesi (ottobre-giugno 2021) a livello di stipendi.

 

Dopo Chiesa arriverà anche un vice centravanti?

Probabilmente no. Dopo attente valutazioni, alla Continassa hanno deciso di investire su un esterno rinunciando a un vice Morata. Proprio per questo negli ultimi giorni è stato fatto un passo indietro per Moise Kean, che nelle ultime ore si è trasferito dall'Everton al Psg in prestito.

 

Che ruolo avrà Chiesa nella Juventus di Pirlo?

Sarà una soluzione in più sulle fasce, a destra o a sinistra. Pirlo ha impostato la Juventus con un 4-4-2 che in fase di costruzione si trasforma in 3-4-1-2/3-2-5. Il Maestro vuole due uomini che garntiscano ampiezza, uno dei quali molto offensivo. Chiesa sarà un'alternativa a Kulusevski, utilizzabile anche sulla trequarti, Bernardeschi e Cuadrado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...