Juve, il futuro di Paratici tra fake news, intesa con Agnelli e nuovi stimoli

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Tuttosport per non perdere i prossimi contenuti esclusivi. Ecco l'approfondimento di oggi
Juve, il futuro di Paratici tra fake news, intesa con Agnelli e nuovi stimoli© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

Care amiche e cari amici di Tuttosport

E' finito il calciomercato, non le voci su Fabio Paratici che starebbe per lasciare la Juventus. Tutto nasce dal fatto che, ormai da tre mesi, la Roma ha avviato la ricerca di una figura molto simile a quella dell’attuale responsabile dell’area sportiva della Juventus. Oltretutto Paratici e Guido Fienga, amministratore delegato giallorosso, sono senza dubbio molto amici. Ma questi due fattori, che hanno scatenato le voci, non bastano per rendere autentico il trasferimento a Roma del dirigente bianconero.

Ma, al di là della Roma, Paratici rimane alla Juventus? Questa è una domanda più difficile, perché se non ci sono riscontri (anzi si rimediano solo smentite) sull’ipotesi romana, la permanenza alla Juventus è meno garantita da radio mercato e dintorni. Ci sono state munifiche offerte dal Manchester United e telefonate da Parigi. Tentazioni respinte con orgoglio e garbo da Paratici che ha sempre trovato nella Juventus il suo ambiente naturale. Oltretutto, nel corso di questi dieci anni, la Juventus è tornata a essere un club dal quale è difficile spiccare un salto in alto (sia sotto il profilo di ambizione sportiva che sotto quello strettamente retributivo). Resta aperta la questione degli stimoli, soprattutto dopo aver vinto tanto. Ma va anche tenuto conto che Paratici ha appena concluso un mercato di grande prospettiva, gettando i semi di quello che potrebbe diventare un nuovo lungo ciclo per i bianconeri, ringiovaniti con una serie di talenti dal futuro molto interessante. Una bella scommessa che forse vuole anche incassare da dirigente juventino e non da ex. Insomma, sembra un manager che abbia tutta l’intenzione di continuare a lavorare a Torino, dove - elemento da tenere in considerazione - continua ad avere un'ottima intesa con il presidente Andrea Agnelli.

Questi sono i fattori in campo. Non mai serio prevedere il futuro se non si hanno informazioni certe, quindi l'appuntamento è fissato alla prossima settimana, quando si terrà l'assemblea degli azionisti della Juventus e, magari, il tema verrà dibattuto. Cambiamenti nella governance o nel management vengono solitamente annunciati in quella sede, che poi sarebbe anche la più opportuna. Esistono possibilità che Paratici lasci la Juventus? Forse sì, ma in questo momento non ci sono riscontri concreti per dirlo, né ci sono stati segnali da parte della società o dallo stesso Paratici, legato alla Juventus da un contratto fino al giugno 2021.

Per non perdere i prossimi approfondimenti esclusivi iscriviti gratuitamente alla newsletter di Tuttosport inserendo il tuo indirizzo email nel box di registrazione presente qui in basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video