Marchisio infiamma Barcellona-Juve: "Pjanic-Arthur e Ronaldo-Messi, ecco che penso"

Il Principino ha commentato il momento delle due squadre e detto la sua sui protagonisti della sfida Champions di domani sera al Camp Nou
Marchisio infiamma Barcellona-Juve: "Pjanic-Arthur e Ronaldo-Messi, ecco che penso"© EPA

"Ho sempre giocato per la migliore squadra del mondo". Con questa frase Claudio Marchisio, intervistato da "Sport" ed interrogato su un ipotetica carriera al Real o al Barcellona, ha sciolto il cuore dei tifosi bianconeri alla vigilia della sfida Champions della Juventus al Camp Nou, dove domani sera proverà a strappare agli spagnoli la prima posizione del gruppo G. Il Principino ha presentato la partita così:"Entrambe le squadre stanno attraversando un periodo di profondi cambiamenti, ma le due rose sono piene di giovani di talento. Al Camp Nou mi aspetto una partita un po' più coraggiosa dalla mia Juve dopo lo 0-2 dell'andata. Da un lato potremmo dire che questa partita non vale niente perché entrambe sono già qualificate, dall'altro che vale tutto perché vogliono passare come prime. Personalmente spero di assistere a un duello spettacolare e per niente timido, uno di quegli scontri che con la loro pressione e il loro prestigio aiutano doppiamente la crescita dei giovani".

"Juve tra le favorite per il titolo"

Il grande ex racconta di una Juve che deve ritrovare l'identità perduta: "È una squadra alla ricerca; non parlo di gioco, ma di carattere e carisma. In questo momento, oltre al ruolo di Pirlo e dei suoi collaboratori, sarà determinante anche il contributo dei "senatori dello spogliatoio" come Chiellini, Buffon, Bonucci e Cristiano Ronaldo. Il Barça di Koeman, d'altra parte, vive una situazione molto simile. Penso che anche oggi lui continui a cercare il modo più veloce ed efficace per trasformare undici stelle in una squadra". Barça e Juve potrebbero lottare anche per il titolo? "Per nome, prestigio e importanza sono e devono essere sempre considerate le favorite per vincere la Champions League. Ovviamente spero che la mia Juve lo sia un po' di più ... ". È ancora doloroso per Marchisio il ricordo della finale di Berlino persa per 3-1 dalla sua Juventus proprio contro il Barcellona nel 2015. Con lui, in campo, c'erano anche Pirlo e Morata: "Una delle delusioni peggiori della mia carriera. Ma, nonostante tutto, siamo riusciti a dimostrare che la Juve era tornata".

"Pjanic è il mio preferito, Arthur lo conosco poco"

Tanta stima per il suo ex compagno di squadra, che domani sfiderà i bianconeri: "Pjanic è senza dubbio il mio giocatore preferito oggi a Barcellona. Stiamo parlando di un amico, un grande calciatore, una persona speciale. Se il Barcellona gli darà fiducia, non se ne pentirà! Arthur? Lo conosco poco, ma conosco molto bene Pjanic e posso dirti che il Barça ha preso un vero campione. Mire capisce il gioco come pochi in Europa e tocca la palla in un modo molto speciale". A proposito di campioni, il Principino non riesce a spiegarsi una cosa: "Adoro e adorerò sempre Andrés Iniesta. Non mi spiego perché non abbia vinto un Pallone d'Oro, aveva tutto: talento, carisma, amore per la maglia. Un giocatore incredibile sotto ogni aspetto. Il giovane Pedri è uno di quei talenti che possono scrivere la storia futura del Barça".

"Morata un pilastro del nuovo ciclo, Cristiano atleta, Messi genio"

Non poteva mancare un commento sulle prestazioni straordinarie di Morata: "Alvaro è un ottimo attaccante, conosce il club e ama la Juventus. Questi ingredienti, mescolati nella stessa ricetta, sono esplosivi. Sono onesto, non sono per niente sorpreso e forse mi aspetto molto di più da lui per tutta la stagione. Morata può diventare un pilastro del nuovo ciclo Juve".  Marchisio freme per la sfida nella sfida tra Ronaldo e Messi: "Finalmente vedremo di nuovo quello che aspettavamo da mesi, anche se Barça-Juve non sarà ovviamente solo questo. Una parola per Cristiano? Atleta. Messi? Genio. Con chi mi schiero? Inutile dover scegliere tra due campioni che hanno scritto e continuano a scrivere la storia del nostro sport". Infine una battuta su Maradona: "Quanti di noi esclamano almeno una volta "Maradona!" dopo una grande giocata? Chiaro il concetto?".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video