Morata, il ritorno: Pirlo è pronto a puntare su di lui con l’Atalanta

E non è escluso un riutilizzo a gara in corso del tridente visto a Genova. Nonostante la crescita di Dybala, è lo spagnolo (per ora) a garantire maggiori soluzioni offensive
Morata, il ritorno: Pirlo è pronto a puntare su di lui con l’Atalanta© AG ALDO LIVERANI SAS-LMEDIA

TORINO - Le partite nella partita. A seconda dei punti di vista, delle chiavi di lettura, dei momenti, delle coppie e dei trielli. Mini-match utili a scopo conoscitivo e analitico. Epperò anche - di conseguenza - costruttivo. Migliorativo.

In vista della sfida contro l’Atalanta in programma domani sera, occorre dunque ripartire dalla vittoria della Juventus contro il Genoa per 3-1 a Marassi: tout court. Ma in teoria c’è da considerare anche la vittoria per 2-0 della Juventus “di Alvaro Morata”, subentrato al 22’ st ad Adrien Rabiot quando la squadra campione d’Italia in carica era appena stata riagganciata sull’1-1, prima di prendere il largo con il doppio rigore di Ronaldo. E c’è la parziale vittoria per 1-0 di Morata e Paulo Dybala insieme con Cristiano Ronaldo: tutti insieme appassionatamente. All’unisono. Dal minuto 22 della ripresa, appunto, quando è entrato lo spagnolo, fino al minuto 38’, quando cioè è uscito l’argentino per far posto a Dejan Kulusevski.

Ecco, proprio quel frangente lì, quei 16 minuti di ricerca dell’offensività allo stato puro, potrebbero lasciare il segno nella storia della stagione. Andrea Pirlo ha preso atto delle difficoltà bianconere a concretizzare e, nonostante il Genoa avesse dato importanti segnali di poter essere pericolosisisma, ha deciso di alzare la posta in gioco, pur correndo qualche rischio. Ha ottenuto le risposte auspicate in quel 4-2-4 in cui CR7 e Morata erano coadiuvati da Dybala addirittura, anche, da Federico Chiesa.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video