Juve, De Ligt sta bene: per la prima volta tutti a disposizione

Gli esami a cui l’olandese si è sottoposto hanno dato esito negativo: solo affaticamento
Juve, De Ligt sta bene: per la prima volta tutti a disposizione© Juventus FC via Getty Images

Matthijs de Ligt sta bene. Il responso arriva dall’esito degli esami ai quali il difensore olandese si è sottoposto prima di Natale, dopo essere uscito anzitempo, martedì sera contro la Fiorentina, per un affaticamento alla gamba sinistra. Uno stop precauzionale, che non ha fortunatamente avuto conseguenze: del resto, è normale che il centrale potesse avere qualche problema muscolare perché, da quando è rientrato dopo il lungo stop per l’intervento alla spalla, non si è più fermato.

Da Cagliari alla Fiorentina ha disputato 9 partite (sei di campionato e tre di Champions) in un mese senza essere mai sostituito a gara in corso, complice anche l’assenza per infortunio di altri due compagni di reparto. Da domani però la situazione cambia: quando, nel pomeriggio, la squadra si presenterà alla Continassa per la ripresa degli allenamenti dopo la pausa natalizia Andrea Pirlo potrà avere a disposizione non soltanto De Ligt, ma tutta la rosa al completo.

Per la prima volta nella stagione, infatti, l’infermeria della Juventus è vuota: Arthur Melo e Giorgio Chiellini erano già in panchina contro la Fiorentina, adesso alla loro guarigione si è unito anche Merih Demiral, che ha recuperato dalla lesione alla coscia destra. In media, Pirlo ha dovuto rinunciare a tre giocatori ogni partita: da Alex Sandro, anche lui debuttante con il Cagliari a fine novembre, a Chiellini, che ha saltato in tutto 13 partite sulle 19 disputate, passando per Cristiano Ronaldo e Weston McKennie, alle prese ad ottobre con il Covid, o per Federico Bernardeschi e Aaron Ramsey, che si sono dovuto fermare per due turni a causa di acciacchi muscolari.

Se non altro l’avere tutti a disposizione è un ottimo segnale per il tecnico bianconero che avrà bisogno del supporto dell’intera squadra per affrontare un inizio di 2021 in salita visto che dovrà andare a casa delle due milanesi, al vertice della classifica, e cercare di portare a casa i tre punti per tentare la rimonta.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video