Juve-Genoa, in Coppa Italia c'è un tabù che dura da quasi 82 anni...

La squadra rossoblù non vince in una trasferta di Coppa Italia contro i bianconeri dal 1939. Tra tutte le competizioni, invece, l'ultima vittoria a Torino risale al 1991
Juve-Genoa, in Coppa Italia c'è un tabù che dura da quasi 82 anni...

Si avvicina la sfida valida per gli ottavi di Coppa Italia tra Juventus e Genoa, in programma domani sera alle 20:45. Le curiosità sulla partita non mancano. I precedenti giocati a Torino sono 6 e i bianconeri hanno vinto 5 di queste sfide, fallendo solo la prima, datata 6 aprile 1939. In ben 3 occasioni, superare il turno ha rappresentato un passaggio importante per arrivare a vincere la competizione: è successo nel 1942, nel 1959 e nel 2018. L'ultimo Juventus-Genoa si è giocato nel dicembre del 2017 ed anche in quel caso valeva l'accesso ai quarti di finale. Inoltre, proprio come quest'anno Ballardini era subentrato in corso d'opera sulla panchina rossoblù. A dare il via al successo bianconero era stato Paulo Dybala, che sarà assente per infortunio, con un sinistro rasoterra da fuori area che aveva sorpreso il portiere Lamanna. Quel match finì 2-0, con il raddoppio firmato dal Pipita Higuain proprio su assist della Joya.

Il Genoa non vince a Torino dal 1991

Dopo aver perso la prima sfida di Coppa Italia contro il Genoa nel 1939, la Juvenus è rimasta imbattuta in tutte le 10 più recenti (8V, 2N). Preoccupa e allo stesso tempo stimola un dato: i bianconeri non hanno mai registrato due clean sheet di fila contro i liguri nella competizione e nell'incontro più recente ha mantenuto la porta inviolata. Allargando il discorso a tutte le competizioni, il Genoa ha vinto solo una delle ultime nove gare contro la Juventus (1N, 7P) mantenendo la porta inviolata solo in occasione del successo di marzo 2019 in Serie A. Inoltre la Juventus è imbattuta da 20 gare casalinghe contro il Genoa in tutte le competizioni (16V, 4N) con l’ultimo successo ligure sul campo dei bianconeri che risale a gennaio 1991 in Serie A con Luigi Maifredi sulla panchina dei piemontesi e Osvaldo Bagnoli con il Grifone. Sono ben 13 stagioni che la Juve supera gli ottavi di finale di Coppa Italia: l’ultima eliminazione per i bianconeri a questo punto della competizione risale all’edizione 2004/05 per mano dell’Atalanta. Al contrario il Genoa è stato eliminato agli ottavi di finale di Coppa Italia in tutte le ultime 12 stagioni in cui ha preso parte a questa fase della competizione: l’ultima volta che i liguri hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale fu nel 1991/92, con l’eliminazione del Pisa.

La media di Scamacca in Coppa Italia supera quella di CR7

Da quando gioca nella Juventus, la Coppa Italia è la competizione in cui Cristiano Ronaldo vanta la peggior media gol: una rete ogni 239 minuti giocati di media. Gianluca Scamacca, invece, ha segnato una doppietta in ognuna delle quattro partite di Coppa Italia disputate in carriera (otto gol in quattro presenze per lui, incluse appunto quattro nell’edizione in corso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video