Il fattore Cuadrado: con lui c'è un'altra Juve

Il colombiano assente oppure a mezzo servizio in cinque delle sei sconfitte stagionali dei bianconeri
Il fattore Cuadrado: con lui c'è un'altra Juve© Juventus FC via Getty Images

Il fattore Juan Cuadrado. È uno di quelli che ha agito con maggior peso, positivamente come negativamente, sulla stagione della Juventus. Un uomo solo non decide i destini di una squadra, ma il singolo può essere determinante. Per capacità finalizzatrici, organizzative o difensive, come per l’abilità di dare equilibrio al complesso. Come è stato il colombiano, per l’appunto, sulla fascia destra della Juventus in queste stagioni. Prima come puro uomo di corsia, quindi arretrando sempre più il proprio raggio d’azione (con Massimiliano Allegri, con Maurizio Sarri, con Andrea Pirlo) fino a rivelarsi perfetto interprete delle due fasi. E, per questo, prezioso nel fornire alla squadra esattezza di misure sul campo.

Cuadrado e McKennie: il duo funziona

Lo si è visto soprattutto in questa stagione, con l’approdo di Weston McKennie in bianconero. Lo statunitense è stato spesso importante con i suoi movimenti a "tagliare" verso il centro, spostamenti che lasciavano spazi liberi in cui Cuadrado poteva inserirsi per cercare la profondità (e la conclusione) oppure per fornire cross al centro. Il loro affiatamento sul campo - cui ha fatto da complemento anche quello fuori del campo - è stato decisivo per determinare
i destini bianconeri in diverse circostanze. E non è un caso che il periodo meno brillante in questo 2021 sia andato in parallelo con le difficoltà fisiche di McKennie, afflitto da un problema all’anca che gli procura molto dolore.

Con Cuadrado in campo 90' la Juve ha perso una sola volta

Ancora più evidente, nel corso della stagione, è stato il contributo di Cuadrado alla causa bianconera. Se si vanno a guardare le sei sconfitte stagionali, il colombiano è stato in campo dal primo all’ultimo minuto soltanto nello 0-2 incassato dal Barcellona all’Allianz Stadium il 28 ottobre 2020, in occasione del match della fase a gironi della Champions League. Nella altre cinque gare, Cuadrado non era presente oppure lo è stato per una manciata di minuti.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video