Juve, Chiesa alla Bolt: calcolata la velocità del suo scatto

Quasi 35 chilometri orari per l'esterno, secondo i dati della Lega Serie A: più rapido di Alvaro Morata (32,72), Matthijs de Ligt (32) e Juan Cuadrado (31,94)
Juve, Chiesa alla Bolt: calcolata la velocità del suo scatto© /Ag. Aldo Liverani

TORINO - La sterzata che ha stordito prima Lorenzo Insigne e poi l’albanese Elseid Hysaj, in una manciata di metri quadri spianati dalla sciolina applicata ai suoi tacchetti, ha fatto il giro del web e lo farà ancora. Ma a Federico Chiesa, in fondo, non serviva lo slalom che mercoledì ha avviato il successo bianconero sul Napoli per dimostrare quanto il suo impatto fosse impari rispetto a qualsiasi altro collega nella rosa della Juventus. Perché i gol di Cristiano Ronaldo non stupiscono, mentre l’esterno che sotto traccia spinse in prima persona per il trasferimento - concluso in extremis il 5 ottobre con la Fiorentina - è stato per molti una sorpresa. Non che fossero in dubbio le sue capacità di dribblatore mai banale e assistman sublime, ma l’ultimo Chiesa intravisto in maglia viola non era stato così urticante per gli avversari. Fede nella versione juventina, invece, merita un unico aggettivo: ingiocabile. 

Chiesa è l’uomo della giocata impossibile, è l’emblema di chi non si arrende mai, di chi possiede lo spirito juventino che solitamente è garanzia primaria di un futuro già scritto. Fa sorridere il modo, divertente come sempre nel suo caso, ma il giudizio stringato di Merih Demiral sui social ha centrato il punto: «Tu incredibile veloce». Già, quasi 35 chilometri orari per Chiesa, secondo i dati della Lega Serie A: più rapido di Alvaro Morata (32,72), Matthijs de Ligt (32) e Juan Cuadrado (31,94). La Juve, per ora, pagherà dieci milioni di euro per il prestito biennale di Federico, ma il diritto di riscatto fissato a suo tempo con la Fiorentina è praticamente un obbligo in considerazione delle condizioni che farebbero scattare il passaggio del cartellino in mani bianconere, dal piazzamento Champions della squadra (possibile, non ancora certo) al conto di presenze, gol e assist. Chiesa sarà presto juventino a tutti gli effetti.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video