Furino: "Chiellini come me, la Juve è ancora più forte dell'Inter"

L'ex capitano è stato raggiunto dal difensore a quota 528 presenze in bianconero: "Qualità morali oltre che tecniche, è uomo da Vecchia Signora"
Furino: "Chiellini come me, la Juve è ancora più forte dell'Inter"

La classifica dice: Del Piero 705 partite, Buffon 682, Scirea 552 e poi, da mercoledì a pari merito, Furino e Chiellini a 528.

Buongiorno Furino, lo sa che Giorgio Chiellini mercoledì pomeriggio l'ha raggiunta?

“È un'impresa e sono contento, perché è un giocatore formidabile e questo mi rende ancora più orgoglioso e felice di essere arrivato a giocare così tante partite e di condividere il record con uno come Chiellini”.

Un po' le somiglia, in effetti: stesso amore per la maglia, stesso agonismo, stesso cuore.

“È un esempio per le qualità morali che sa esprimere al di là di quelle tecniche. Incarna lo spirito di determinazione, sacrificio, volontà e lotta che sono requisiti fondamentali per essere un grande campione. Solo pochi, anzi pochissimi, possono farne a meno. Bisogna mettersi in testa che solo pochi eletti, gente come Pelé o Maradona, sono talmente superiori e potevano fare a meno di applicazione e costanza. Gli altri, e dico tutti gli altri, devono sempre unire il carattere alle qualità tecniche, altrimenti restano mezzi giocatori”.

(...)

Chi le piace?

“Chiesa mi sembra abbia lo spirito giusto e l'olandese in difesa è davvero forte. E poi vorrei vedere Dragusin. È forte? Allora buttiamolo dentro e vediamolo. Non ci deve essere paura nel mettere i giovani. In un momento di crisi economica il settore giovanile dovrebbe essere una grande risorsa da cui attingere, ma ci vuole coraggio e coerenza per poi farli giocare, questi giovani”.

La Juventus andrà in Champions?

“Non so... Vedo il Milan in calo, meno organizzato e feroce di quello di inizio stagione. Le altre sono tutte agguerrite, ma se la Juventus gioca come contro il Napoli può farcela. Se ci fosse stata più collaborazione, più unità di intenti nella squadra, quest'anno sarebbe stata una stagione completamente diversa, perché io sono convinto che la Juventus è più forte dell'Inter”.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video