Juve, Pirlo: "Dybala non dal 1'. La mia serenità è uguale a prima"

Ecco le parole dell'allenatore bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Genoa valida per la 30ma giornata di campionato
Juve, Pirlo: "Dybala non dal 1'. La mia serenità è uguale a prima"© Juventus FC via Getty Images

TORINO - La stessa Juve che ha battuto il Napoli. Troppe volte la squadra bianconera ha alternato versioni opposte di se stessa e questo le è costato lo Scudetto. Andrea Pirlo non vuole assolutamente compromettere anche la qualificazione alla Champions (cosa che rischierebbe di incidere anche sul suo futuro) e ordina una svolta sotto questo aspetto.

Pirlo: "Contro il Genoa voglio..."

«Contro il Genoa voglio rivedere lo spirito visto contro il Napoli. Perché è più facile trovare energie e concentrazione contro una grande rivale come il Napoli, invece dobbiamo mantenerli sempre, a cominciare da domani contro il Genoa. La mia serenità è la stessa di prima. L’obiettivo non cambia: abbiamo il dovere di fare più punti possibile e domani è una gara importante per dare continuità a quanto visto col Napoli. Serviranno la stessa grande unità di intenti e lo stesso spirito di sacrificio. Una scossa dalla vittoria di mercoledì? La scossa avremmo dovuto darcela da soli mesi fa, ma abbiamo fatto un cammino altalenante. Ora dobbiamo avere una voglia feroce di dare continuità, altrimenti la vittoria con il Napoli non serve a niente. Purtroppo perdere punti con squadre di medio bassa classifica è stata la nostra pecca, ma ora dobbiamo pensare a quelli rimasti da conquistare».

"Dybala viene da tre mesi fuori, giocherà uno spezzone"

Per conquistarli da mercoledì Pirlo ha un’arma in più, Paulo Dybala. Non ancora pronta, però, per essere usata dall’inizio: «Paulo viene da tre mesi fuori e prima di poter giocare dall’inizio ha bisogno di un altro spezzone, magari più lungo. Però sta bene. Ha grande qualità e può fare la differenza, non averlo praticamente mai avuto è un rimpianto. Il futuro? Ora pensiamo al presente e comunque ha un altro anno di contratto. Lui, Morata e Ronaldo assieme? Intanto da qui alla fine spero di averli sempre a disposizione e in forma, poi cercheremo di farli giocare assieme».

"Kulusevski dovrebbe giocare dall'inizio"

In attacco così la Juventus dovrebbe ripartire con la coppia Morata-Ronaldo, con Kulusevski in appoggio: «Morata sta bene, secondo me l’altra sera ha fatto una buona partita, perché gli avevamo chiesto cose specifiche e le ha fatte, legando molto il gioco. Sta bene di testa e ha solo bisogno di un gol per dare il là a un grande finale. Kulusevsi sta bene, si è allenato bene e domani dovrebbe giocare dall’inizio».

"Szczesny e Chiellini saranno titolari"

Altre due certezze in difesa: «Szczesny tornerà titolare e Chiellini giocherà ancora perché sta molto bene. Demiral no, non ha ancora minutaggio, dopo il Covid ha fatto due allenamenti in gruppo e veniva già da un infortunio». A centrocampo possibile un turno di riposo per Bentancur, titolare con Torino e Napoli, anche perché tutti sono recuperati: «Arthur e McKennie stanno bene e hanno lavorato in gruppo, anche se Arthur in alcune parti è stato risparmiato, ma sta bene ed è pronto per giocare. Anche Ramsey è recuperato». Pirlo invece non rivela la scelta sul jolly Cuadrado: «Può giocare davanti o dietro, non abbiamo ancora deciso. Rivederlo davanti però è un’opzione».

"A Chiesa dico che deve..."

Considerato che Kulusevski sarà titolare, se Cuadrado giocasse dall’inizio in avanti potrebbe riposare inizialmente Chiesa, magari in una staffetta proprio col colobiano. L’ex viola però è tra i più in forma e proprio ieri in un’intervista a Sky ha ringraziato Pirlo per i tanti consigli: «Tattici e tecnici, sulla posizione e sulle dinamiche del ruolo - ha spiegato il tecnico - Federico è bravo nell’uno contro uno e ad andare negli spazi. Deve imparare a gestire meglio la palla e accorgersi che quando siamo chiusi non serve andare avanti a testa bassa, ma bisogna girarsi e andare dall’altra parte. Però è un ragazzo umile e ha fame di calcio e questo importante».

Pirlo sul rinnovo di Dragusin

«Del rinnovo di Dragusin sono contento, ha già mostrato di poter giocare con i grandi, è un ragazzo di grande prospettiva». 

Il pensiero di Pirlo sul Var

«Sul Var ho sempre detto che se c’è la possibilità di aiutare gli arbitri è giusto che vadano a vedere. Inutile sbagliare se hai la possibilità di evitarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video