Atalanta-Juve, Pirlo all'esame Gasperini: la grande sfida

La Juve viene da due vittorie e Pirlo sta preparando meticolosamente la sfida, che all’andata gli sfuggì anche per i miracoli di Gollini
Atalanta-Juve, Pirlo all'esame Gasperini: la grande sfida© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Due appuntamenti con il dentista per decidere un pezzo del proprio destino. Poteva andare meglio ad Andrea Pirlo che domenica affronterà Gian Piero Gasperini per una sfida cruciale in chiave qualificazione Champions League e 31 giorni dopo lo rivedrà nella finale di Coppa Italia. I due attuali obiettivi per la sua Juventus passano attraverso l’allenatore che Pep Guardiola con metafora un po’ sinistra, ma calzante, ha definito - appunto - il dentista perché «nell’affrontare l’Atalanta si soffre sempre». Lo sa benissimo Pirlo, che tuttavia della gara d’andata conserva più rimpianti che il ricordo del trapano.

Un rigore sbagliato da Ronaldo, Gollini che prende 8.5 in pagella dopo una serie di parate paranormali, l’assurdo colpo di tacco di Morata in area e soprattutto la sensazione che di tutte le ultime Juventus viste contro l’Atalanta, la sua sia stata quella più convincente. Sia Allegri (che aveva preso qualche scoppola, come il 3-0 nei quarti di Coppa Italia) che Sarri (il 2-2 acciuffato per un pelo nella partita scudetto della scorsa stagione) avevano sofferto parecchio i bergamaschi, la partita di Torino del 17 dicembre aveva invece visto una Juventus controbattere l’Atalanta con le stesse affilatissime armi di pressing, difesa alta e intensità.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video