Kulusevski luci e ombre: in Coppa un lampo per non spegnersi più

Contro l'Atalanta lo svedese è stato decisivo: un gol e un assist. È la base da cui partire per diventare un punto di riferimento della Juve
Kulusevski© Getty Images for Lega Serie A

TORINO - C'è voluta una stagione per ammirare il vero Dejan Kulusevski, ma ne è valsa la pena. La serata di Reggio Emilia ha offerto la versione più scintillante dello svedese: la rete ad aprire la partita, con un sinistro morbido sul palo più lontano, quindi l’assist per la rete di Federico Chiesa, quella che ha permesso alla Juventus di battere 2-1 l’Atalanta e di sollevare la Coppa Italia per la 14ª volta. Una prestazione di tecnica e carattere. Gli era stata imputata spesso la mancanza di quest’ultimo, Kulusevski lo ha distribuito in abbondanza, a cominciare dal dito indice della mano destra portato all’altezza della bocca dopo il gol dell’1-0 per tacitare i critici. Critici cui, comunque, il bianconero aveva fornito materia di lavoro. Acquistato a gennaio 2020 proprio dall’Atalanta per 35 milioni (più 9 di bonus) e lasciato a Parma in prestito fino a fine stagione, Kulusevski era stato presentato a Torino come uno dei giovani di maggior talento da tenere d’occhio.

Kulisevski dal gol al debutto alla rete in Coppa Italia

Debutto con gol nel 3-0 con la Sampdoria, tante opportunità offerte da Andrea Pirlo e - al tempo stesso - tanta discontinuità. Logico aspettarselo da un classe 2000: già non è semplice il salto in una big, a maggior ragione lo è quando ci si trova inseriti in una stagione complicata come quella della Juventus, fatta di vittorie (la Supercoppa italiana prima della Coppa Italia) e delusioni (l’uscita agli ottavi in Champions e lo scudetto salutato in anticipo). Problemi cui aggiungere anche il contesto legato alla pandemia, che ha reso la stagione estremamente difficile per tutti. Kulusevski è stato uno dei bianconeri che hanno dato l’impressione di soffrire di più. Ci sono stati passaggi importanti, come la rete nell’1-1 contro il Verona, ma anche momenti di amnesia. Senza mai convincere del tutto sulla fascia destra, poi diventata possesso di Weston McKennie, in tandem con Juan Cuadrado.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video