Juve, Gattuso prima scelta se salta Pirlo: la situazione

Dopo la partita in casa del Bologna si deciderà il destino dell'attuale tecnico bianconero. L'allenatore del Napoli è ancora il favorito per sostituirlo
Juve, Gattuso prima scelta se salta Pirlo: la situazione© Getty Images

Vincente ed esonerato? Alla Juventus non è una novità. Nel 2019 Massimiliano Allegri ottiene l’ottavo scudetto consecutivo, a parziale consolazione dell’eliminazione in Champions con l’Ajax. Quella sera (16 aprile) il presidente Andrea Agnelli aveva affermato: «Riproveremo l’anno prossimo, con Allegri in panchina». Sappiamo come sia andata: saluti a fine stagione. Nel 2020 Maurizio Sarri conquista a sua volta il titolo, portando la serie a nove di seguito. Poi, l’8 agosto, l’uscita dalla Champions con il Lione. Così il presidente a caldo: «Facciamo valutazioni sull’allenatore», il giorno dopo Sarri salta. Decisioni in apparenza rapide e inattese, almeno per Allegri (...)

Il futuro di Pirlo

E Andrea Pirlo, dunque? Che farne? Le parole del gruppo nei confronti del tecnico sono sempre state positive e i risultati sono arrivati. Molti considerano Supercoppa italiana e Coppa Italia come due traguardi minori rispetto a scudetto e Champions League. Ragionamento logico, ma sono sempre due trofei che fanno bacheca e che sono stati vinti battendo due avversarie non da poco come Napoli e Atalanta, oggi davanti in classifica. E un piazzamento in extremis tra le prime quattro stasera manderebbe la Juventus ai nastri di partenza della Champions per la decima stagione consecutiva (...)

Gattuso prima scelta 

Capofila delle alternative è Rino Gattuso, autore di un lavoro eccezionale a Napoli: a inizio anno, con una classifica in ritardo, l’ambiente lo considerava un incapace, oggi siamo ai rimpianti per un divorzio ormai inevitabile. Da quando ha avuto l’organico completo a disposizione, il tecnico ha fatto girare alla grande la squadra, forte di un ottimo collettivo e di eccellenti individualità. Il cammino del Napoli nel girone di ritorno è stato esaltante, fino al ritorno in zona Champions, e Gattuso ha dimostrato non solo di essere un allenatore di forte di personalità, ma anche di idee spendibili sul campo. Appurato che Aurelio De Laurentiis non avrebbe più puntato su di lui, Rino ha avviato colloqui con la Fiorentina. Colloqui interrotti quando si è fatta avanti la Juventus, aprendo la strada ad altri sondaggi, come quello della Lazio, dove la situazione di Simone Inzaghi è in divenire (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video