Uefa: “Juve? Fuori dalla Champions se non rispetta le regole"

Per il segretario generale Theodoridis “con bianconeri, Real e Barcellona non ci sarebbe ancora stato alcun contatto per trovare una soluzione sulla Superlega”
Uefa: “Juve? Fuori dalla Champions se non rispetta le regole"© Image Sport

Ancora un avvertimento ai tre club promotori della Superlega: Juve, Real Madrid e Barcellona. Stavolta è stato il turno di Theodore Theodoridis, segretario generale Uefa dal 2016, che in un’intervista a Marca ha ribadito le pesanti conseguenze che potrebbero abbattersi sulle tre società. “Se non rispettano le regole, possono essere escluse. Dipende da loro, va sottolineato che tutti gli altri club hanno accettato le regole. Mi piacerebbe chiarire qualcosa perché c'è stata un'errata interpretazione dei fatti. Ciò che accadrà non sarà una decisione personale e non avrà nulla a che fare con il Presidente dell'Uefa o il Comitato Esecutivo".

Dalla Spagna: "Nessun club ha lasciato la Superlega"

"Perché dovrei sperare che non competano?"

Nell'Uefa abbiamo una chiara divisione dei poteri, con l'esecutivo e la direzione da un lato e gli organi giudiziari da un altro. Né io né il presidente possiamo intervenire sul lavoro degli organi giudiziari. Mi permetta di dire che i tre club menzionati sono tra i migliori al mondo: perché dovrei sperare che non competano? Però chiaro, per l'Uefa tutti i club sono uguali, difendiamo valori come il rispetto, il merito sportivo e l'uguaglianza di trattamento. Se hanno infranto le regole, devono andare incontro alle conseguenze che decideranno gli organi indipendenti”.

Superlega, il tribunale di Madrid chiede parere alla Corte UE

"Uefa esempio di organizzazione trasparente"

“La Uefa rispetta pienamente lo stato di diritto, ma non abbiamo ricevuto alcuna notifica formale in merito - ha detto a proposito della sentenza del tribunale di Madrid - Abbiamo un’équipe giuridica per tutte le nostre decisioni, rispettare la legge è nel nostro dna. Gli ultimi anni hanno dimostrato che la Uefa è stata un esempio molto positivo di organizzazione trasparente e democratica. A volte abbiamo vinto casi e a volte li abbiamo persi. Ma rispettiamo il risultato. La Uefa ha una procedura disciplinare indipendente, in cui qualsiasi decisione è esaminata da un panel indipendente presso il Tribunale arbitrale per lo sport. Questo sistema di tribunali sportivi garantisce un’applicazione uniforme delle regole, al momento giusto, ed è stato approvato dai tribunali dell’UE e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Anche i club 3 hanno sottoscritto queste regole e devono rispettare lo stato di diritto nello sport”.

Nessun rischio per i giocatori di Euro 2020

Nessun giocatore pagherà il prezzo dell’avidità della Superlaeg. Tutti saranno in grado di rappresentare il proprio paese nel Campionato europeo. Sarà una celebrazione di tutto il bene che il calcio ha: solidarietà, unione, divertimento e restituirà speranza a tante persone che ne hanno bisogno in questi giorni difficili”.

Sull'indiscrezione di El Confidencial

Secondo El Confidencial, nessun club ha lasciato realmente il progetto Superlega. “Per me è impossibile commentare quella che è fondamentalmente una questione contrattuale privata in cui la UEFA non è coinvolta, ma capisco che i nove club che hanno ammesso il loro errore hanno avviato la procedura per liquidare la società. Ancora non c’è stato nessun contatto con Juve, Real e Barcellona per trovare una soluzione”.

"Champions? Possiamo sempre migliorarla"

La Champions League è ancora la migliore competizione per club al mondo, ma siamo sempre aperti alla possibilità di migliorarla. L’attrazione principale sarebbe quella di rimpiazzare la fase a gironi con una sorta di campionato unico e più partite tra squadre allo stesso livello. Stiamo studiando la possibilità di introdurre una Final Four in una sede unica, ne stiamo discutendo”. E sull’eliminazione della regola dei gol in trasferta: "Un'idea nell'aria da molto tempo e che ha preso forza negli ultimi anni. È una possibilità di cui abbiamo parlato di recente nel Comitato delle competizioni per club dell'Uefa, ma la decisione finale spetta al Comitato Esecutivo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video